Festival di Sanremo 2017, Premio Sala Stampa Lucio Dalla: il vincitore è Tommaso Pini

Come ogni anno, anche per la 67esima edizione della kermesse canora i giornalisti della cerchia radio-web-tv hanno votato il proprio beniamino.

da , il

    Tommaso Pini è il vincitore del Premio Sala Stampa Lucio Dalla 2017, assegnato durante la quarta serata del Festival di Sanremo dalla sala stampa radio-tv-web. Il cantante, in gara tra le Nuove Proposte con ‘Cose che danno ansia‘, si è esibito nella serata di giovedì 9 febbraio ed è stato eliminato al televoto contro Valeria Farinacci (esclusa), Lele e Maldestro. Come non premiare l’originalità e la genialità di questo ragazzo?

    Tommaso Pini ha avuto la propria rivincita: il Giovane eliminato dalle Nuove Proposte durante la serata di giovedì 9 febbraio 2017, infatti, ha ricevuto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

    La vittoria è stata raggiunta grazie ai 27 voti ricevuti dai giornalisti che rientrano nella cerchia web-tv-radio, superando per un solo punto Maldestro (con 26 voti), e per due punti Lele, il quale ha raggiunto ben 24 voti. Successivamente, scendendo la classifica troviamo Leonardo Lamacchia con 21 voti, Marianna Mirage con 17 voti, Francesco Guasti con 11 ed infine Valeria Farinacci con 4 e Braschi, ultimo classificato, con solamente 2.

    Tommaso Pini è stato particolarmente apprezzato per la sua originalità, per il suo look stravagante e fuori dalla classicità tipica di questa kermesse canora già lo scorso 12 dicembre 2016 quando, durante la puntata di Sarà Sanremo che si è rivelata determinante per la sua presenza sul palco del Teatro Ariston, è stato molto apprezzato non solo dal pubblico in studio, bensì anche dalla giuria.

    ‘Cose che danno ansia’ è una canzone che rimane impressa e che, probabilmente, diventerà solita girare in radio: il brano, secondo le dichiarazioni del Giovane in gara a Sanremo 2017, è nato sulla metropolitana di Londra ove il ragazzo si è trasferito. E’ infatti lo stile inglese che contraddistingue l’intera performance di Tommaso Pini completata da un’intera coreografia, scenografia e… accessori: in primis il cappello e per il bastone. L’ex concorrente di The Voice ha infatti raccontato quanto abbia girato il mondo in questi ultimi anni, viaggi che gli han regalato l’opportunità di crescere musicalmente grazie alle numerose conoscenze fatte in giro per il mondo.

    Tommaso Pini è sfortunatamente stato eliminato dal Festival di Sanremo 2017 durante la terza serata della kermesse canora andata in diretta giovedì 10 febbraio 2017 contro Valeria Farinacci, Lele e Maldestro tra lo stupore del pubblico che tanto aveva divertito. Nella penultima serata, però, la bizzarria e la stravaganza di questa è stata premiata, è stata riconosciuta ed acclamata, regalando a Tommaso Pini un sorriso e un’ultima emozione di questo Festival di Sanremo 2017.