Festival di Sanremo 2017: la giuria degli esperti sarà presieduta da Giorgio Moroder

Il gruppo scelto di professionisti comprende nomi storici del settore musicale, del cinema e della televisione

da , il

    Festival di Sanremo 2017: la giuria degli esperti sarà presieduta da Giorgio Moroder

    Il Festival di Sanremo 2017 ha la sua giuria degli esperti, presieduta dal musicista di fama mondiale Giorgio Moroder. Nella lista dei professionisti scelti per dare un contributo di livello compaiono nomi eccellenti del panorama musicale italiano, ma anche del mondo televisivo, del cinema e dei media contemporanei. Ogni aspetto delle esibizioni sul palco del Teatro Ariston sarà oggetto di attenta valutazione, supportata da anni di carriera, competenza e occhio critico impareggiabile. Anche il range di età si mantiene piuttosto vario, dando chiaramente precedenza ai veterani pur non dimenticando il peso delle nuove tendenze.

    A presiedere la giuria degli esperti del Festival di Sanremo 2017 sarà il guru della musica elettronica Giorgio Moroder: sperimentatore, avanguardista della disco music, noto a livello internazionale per le collaborazioni con Donna Summer e Freddy Mercury dei Queen, nonché autore di alcune delle più belle colonne sonore mai scritte. Portano infatti la sua firma i brani che hanno reso immortali i film ‘Fuga di mezzanotte’, ‘Flashdance’, ‘Top Gun’, ‘American Gigolò’, ‘Scarface’ e ‘La storia infinita’. Al fianco di Moroder al Festival ci sarà anche un altro virtuoso della composizione, Andrea Morricone, figlio del tesoro nazionale Ennio.

    A rappresentare la tradizione pop della musica italiana nella giuria degli esperti ci pensa Rita Pavone, che esplose negli anni ’60 grazie a ‘La partita di pallone’ e ‘Datemi un martello’. La cantante, ora 71enne, ha partecipato a sua volta al Festival di Sanremo, ottenendo risultati modesti, nel 1969, 1970 e 1972. Parlando di musica non si può fare a meno di un esponente radiofonico. Direttamente da Radio Deejay arriva all’Ariston Linus, conduttore e direttore artistico dell’emittente dal 1995, che accompagna ogni giorno gli ascoltatori nei meandri delle classifiche e delle novità del momento.

    Dal mondo del cinema vengono prestati al Festival di Sanremo 2017 il regista Paolo Genovese, reduce dal successo clamoroso di ‘Perfetti sconosciuti’, e l’attrice Violante Placido, figlia d’arte di Michele, che si diletta anche nel canto con lo pseudonimo Viola. Come esponente del mondo televisivo nella giuria degli esperti della 67 esima edizione del Festival ci sarà Giorgia Surina, conduttrice nata professionalmente come vj di MTV alla fine degli anni ’90, mentre a rappresentare le nuove leve sarà Greta Menchi, youtuber 21enne.