Festival di Sanremo 2017, la controprogrammazione di Mediaset e Sky

Cosa vedere in tv in alternativa alla kermesse musicale che Rai 1 manda in onda dal 7 all'11 febbraio 2017

da , il

    Festival di Sanremo 2017, la controprogrammazione di Mediaset e Sky

    Se la Rai punterà tutto sul Festival di Sanremo 2017, la controprogrammazione di Mediaset e Sky sarà finalizzata a far felici anche i telespettatori che non vorranno guardare la kermesse musicale. Negli ultimi anni, grazie alla gara canora, Rai 1 è riuscita a registrare un’impennata negli ascolti, mentre le reti televisive della concorrenza hanno deposto le ‘armi’ lasciando alla tv di Stato il primato, almeno per quanto riguarda la settimana dedicata al Festival della Musica Italiana. L’edizione 2017, però, verrà ricordata per il così detto patto del ‘NazaRemo’ che è riuscito a portare in Rai anche uno dei volti di punta di Mediaset, Maria De Filippi, mettendo così fine allo scontro auditel dal 7 all’11 febbraio 2017.

    Qual è la controprogrammazione al Festival di Sanremo 2017? Mediaset ha scelto di puntare sui film da Oscar, mentre Sky ha lasciato invariato il palinsesto, quasi come se sulla tv generalista non stesse succedendo proprio nulla.

    La controprogrammazione di Mediaset

    Le reti del Biscione hanno deciso di accontentare il pubblico appassionato di grande cinema inserendo nel palinsesto di Canale 5 – dal 7 all’11 febbraio 2017 – il ‘Cinema da Oscar’: si parte martedì 7 con Il discorso del Re con Colin Firth cui segue, in seconda serata, Blue Jasmine, scritto e diretto da Woody Allen, e si va avanti con The Blind Side con Sandra Bullock (mercoledì 8), Interstellar con Matthew Mcconaughey e Anne Hathaway (giovedì 9), Gravity con Sandra Bullock e George Clooney (venerdì 10) e Il Grande Gatsby con Leonardo Di Caprio (sabato 11).

    Restano invariati – o quasi – i programmi di Italia 1 e Rete 4, che decide di mandare in onda Quarto grado nella serata di venerdì 10 febbraio 2017 nonostante la presenza di Sanremo su Rai 1.

    La controprogrammazione di Sky

    Se Mediaset, dunque, ha deciso di rispondere al Festival puntando sul cinema, Sky ha lasciato prevalentemente invariata la programmazione della settimana di Sanremo. Per la serata di martedì 7 febbraio 2017 Sky Uno HD trasmette lo speciale tv Carnevale con Iginio Massari, mentre Sky Atlantic HD lancia la prima puntata della quarta stagione di Master of Sex; mercoledì 8 febbraio 2017 Sky Arte trasmette #DuranDuranNight; per giovedì 9 febbraio 2017 si conferma l’appuntamento con MasterChef 6, mentre Sky Cinema Cult inaugura un ciclo dedicato al Festival di Berlino.

    La scelta della controprogrammazione del Festival di Sanremo 2017 per Sky Cinema Cult appare, dunque, molto simile a quella di Mediaset: dal 7 all’11 febbraio 2017 verranno trasmessi una serie di film: Angry Birds – Il film, Gloria di Sebastian Lelio, Primo amore di Matteo Garrone, Taxi Teheran e Smoke.