Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Festival di Sanremo 2017: la conferenza stampa del 12 febbraio in diretta live

Festival di Sanremo 2017: la conferenza stampa del 12 febbraio in diretta live

La RAI propone in live streaming il settimo ed ultimo incontro ufficiale con i giornalisti presenti nel roof del Teatro Ariston.

in Festival di Sanremo 2017, Rai 1
Ultimo aggiornamento:
    Anche oggi, domenica 12 febbraio, la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2017 viene proposta in diretta live su 'Televisionando' oppure in streaming sul sito ufficiale del programma. Dalle ore 12.00 in poi, infatti, la RAI trasmetterà il settimo ed ultimo incontro ufficiale con i giornalisti presenti nel roof del Teatro Ariston. Sono attesi i conduttori della kermesse, Carlo Conti e Maria De Filippi. Nel corso di questa conferenza stampa conclusiva verranno forniti gli ultimi i dettagli e un bilancio su questa 67esima edizione da record, che si appresta a chiudere i battenti.
    13:56
    'Il dopo-Conti preoccupa il Comune di Sanremo a livello della promozione', interviene il Sindaco. 'Non ho preferenze sui prossimi conduttori'. Il 67esimo Festival di Sanremo finisce qui, appuntamento al 2018.
    13:55
    C'è una nuova convenzione in vista tra Rai e Sanremo: 'Vorremmo porre le basi per una futura collaborazione che sia inscindibile. Il nostro obiettivo è arrivare ad un rinnovo anticipato rispetto al previsto che sarebbe il prossimo dicembre'.
    13:51
    I bilanci Rai sono stati positivi: 'A livello di costo siamo in linea con l'anno precedente con 15.500.000. I ricavi tv, radio e web sono stati pari a circa 26.000.000 lordi, mentre dalla vendita dei biglietti ed altre entrate è arrivato oltre 1 milione lordo'.
    13:47

    Maria De Filippi ultima conferenza stampa Sanremo 2017

    Maria De Filippi lascia la sala stampa per tornare a Roma. L'incontro si avvia alla chiusura e proseguono i ringraziamenti. Anche Conti saluta i giornalisti.
    13:42
    'Niente bacio fino in fondo con Robbie Williams. I momenti più emozionanti per me il nonno con il nipote e Rita Pavone. L'imprevisto è stato il tacco nella fessura quando sono inciampata', spiega la De Filippi. Conti invece con gli intervisti si diverte: 'Sono abituato alla diretta e i piccoli incidenti diventano parte dello spettacolo. La storia di Fasano la conoscevo ma il modo di raccontare di Maria mi emoziona. Mi è piaciuto il gesto di Gabbani che si è inginocchiato di fronte alla Mannoia'.
    13:38
    'Il mondo sta cambiando e sta cambiando il gusto degli ascoltatori. La giuria degli esperti non è l'unica che ha influito sul risultato finale. Mostreremo tutto attraverso i dati', chiarisce Pagnoncelli. De Filippi: 'Sono d'accordo sul fatto che si debbano conoscere le preferenze della giuria di qualità e vedere chi ha votato cosa'.
    13:34
    'Verso la carta stampata non c'è stato rispetto', critica un giornalista in riferimento all'orario di chiusura del Festival, che si è avvicinato alle 2.00 di notte: 'Nel prossimo Festival calibreremo meglio questo aspetto per riuscire ad agevolarvi. Ne siamo consapevoli', risponde il direttore.
    13:28

    Pagnoncelli

    Pagnoncelli prende in considerazione i dati della finale. La finale a 16 ha visto prevalere la Mannoia ed Ermal Meta in giuria e Gabbani al televoto. Per la finale a 3 si è azzerato tutto e Gabbani ha ottenuto il 44% al televoto, arrivando in vetta. Il voto della Sala stampa ha visto Gabbani e Bravi alle prime due posizioni. E' il festival della trasversalità'.
    13:27
    Il direttore di Rai 1 prende di nuovo la parola, esprimendosi su come saranno i prossimi Festival: 'Misurarsi con questo triennio sarà molto interessante, troveremo altre formule'.
    13:25
    Ancora critiche per la giuria di qualità, che con Moroder e Linus non avrebbe valorizzato la parte melodica: 'Moroder è un grande artista e sicuramente ha valutato ogni aspetto'.
    13:21
    Carlo Conti non tornerà l'anno prossimo?: 'La risposta è semplice: devo andare a Mediaset. A parte gli scherzi, devo fare lo Zecchino d'oro', dichiara il conduttore.
    13:17
    Dondoni accenna alle critiche di Gigi D'Alessio, che ha parlato della sua eliminazione e ha criticato la giuria di qualità. Carlo Conti si difende: 'Ho cercato di portare varietà sia anagrafica che relativa ai gusti musicali. Gigi ad ogni modo è libero di esprimere le sue perplessità'.
    13:13
    Si parte con le domande dei giornalisti. Carlo Conti rivela che la sua canzone preferita del Festival era quella di Ron, che è stata eliminata. Le preferenze della De Filippi cadono su Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Ermal Meta (che conosceva già come autore), Michele Bravi e Fabrizio Moro.
    13:07

    Carlo Conti

    Carlo Conti replica: 'Sento i fuochi d'artificio. Ringrazio Maria per aver dato vita ad un Festival esattamente come me lo immaginavo, così come i cantanti e tutti quelli che hanno lavorato con noi. Giancarlo Leone è stato determinante in questi tre anni. Il Festival è riuscito a unire la nazione. Ho devoluto 100.000 euro, il netto del mio cachet, ai terremotati. Non avrei mai voluto dirlo ma alla luce di quello che è stato scritto mi sento in dovere di farlo'.
    12:59
    Maria de Filippi rompe il ghiaccio: 'Grazie per quello che avete scritto. Ho cercato di portare me stessa in tv e la macchina sanremese vista da casa mi spaventava. Mi sono messa alla prova con un esperimento che pensavo fosse lontano da me e sono stata inserita in un grosso frullatore ma il bilancio è stato positivo. Ringrazio Giancarlo Leone e l'intera squadra. Ho visto tutta la Rai concentrata sull'evento: anche noi dovremmo imparare questa coesione di intenti. Sono contenta per Carlo, è stato generoso ed un compagno importante e mi dava tranquillità perché siamo complementari. E' stata una passeggiata stancante. Vorrei dargli l'Oscar di Sanremo. Complimenti anche per le canzoni. Fiorella Mannoia è stata molto coraggiosa'.

    Oscar di Sanremo

    12:48

    Direttore Rai 1 alla conferenza stampa di Sanremo

    Il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano prende la parola per parlare dei dati. Grande affluenza e ottimi risultati, è stato un grande successo. 34,5% di share e oltre 8 milioni di telespettatori per il Primafestival. Le cinque serate complessive hanno avuto in media il 29% degli ascolti e lo share più alto degli ultimi 15 anni con il 58,4% e oltre 12 milioni di ascoltatori. Il Festival unisce il Paese ed è trasversale (il 57% del pubblico era giovane). Il Festival si è chiuso con il 50,7% con un ascolto di 10.800.000 telespettatori. Quasi 7 italiani su 10 hanno seguito la rassegna con circa 40.000.000 di italiani che lo hanno guardato almeno una volta. Il picco di share è stato registrato sulla copertina di Crozza, mentre alla proclamazione della vittoria lo share ha raggiunto l'80%. Questo è l'evento televisivo più social che ad oggi c'è stato in Italia. Il Dopofestival infine ha toccato la vetta del 65% di share e quasi 5 milioni di ascoltatori. Seguono i ringraziementi.
    12:43

    Sindaco Sanremo ultima conferenza stampa

    L'ultima conferenza stampa del Festival si apre con i ringraziamenti e i saluti del Sindaco di Sanremo: 'Tre anni importanti per la Rai ma anche per la nostra città. Feedback positivi, si inizierà a lavorare sul dopo. E' difficile pensare ad un Festival in una location differente, lavoriamo uniti'.
    11:34
    La conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo 2017 si terrà oggi, domenica 12 febbraio, dopo la messa in onda dell'ultima serata avvenuta ieri sugli schermi di Rai 1. L'edizione numero 67 ha visto trionfare Francesco Gabbani con il brano 'Occidentali's Karma.

    1893

    ALTRE NOTIZIE