Festival di Sanremo 2017: il programma delle serate della 67esima edizione

La kermesse si terrà sul palco del Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio

da , il

    Il Festival Sanremo 2017 è alle porte e il programma della 67esima edizione è ormai stato definito. Le cinque serate di diretta dal palco del Teatro Ariston andranno in onda in prima serata su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2017 e saranno presentate da Carlo Conti con Maria De Filippi. La kermesse vedrà esibirsi 22 Big e 8 Nuove Proposte e le sorti delle canzoni in gara verranno definite dal pubblico tramite il televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, dalla Giuria Demoscopica (300 persone scelte a campione) e della Giuria di Esperti. Come si svolgerà la gara?

    Il programma delle serate del Festival Sanremo 2017 è stato annunciato ed anticipa alcuni dettagli sulla 67esima edizione. Carlo Conti e Maria De Filippi introdurranno cantanti ed ospiti – italiani ed internazionali – per cinque serate di diretta consecutive, che culmineranno nella serata finale di sabato.

    Martedì 7 febbraio 2017

    Nella prima serata del 67esimo Festival di Sanremo ascolteremo 11 delle 22 canzoni in gara. I primi 8 classificati – grazie al televoto del pubblico e al voto della Giuria della sala stampa – accederanno alla quarta serata di venerdì 10. Gli ultimi 3 invece andranno a far parte del ‘girone eliminatorio‘ che vedremo giovedì.

    Mercoledì 8 febbraio 2017

    Nella seconda serata della rassegna assisteremo alla seconda parte delle esibizioni dei Big, che come nella puntata precedente saranno 11 e verranno suddivisi in 8 promossi e 3 ‘in forse’. Inoltre, saranno presenti anche 4 delle 8 nuove proposte. La gara dei giovani sarà ad eliminazione diretta: i primi 2 – scelti dal pubblico e dalla giuria della Sala Stampa – arriveranno alla finale delle nuove proposte in programma per venerdì 10 febbraio 2017, mentre i rimanenti usciranno di scena.

    Giovedì 9 febbraio 2017

    La terza serata della kermesse sarà invece ‘la notte delle cover‘. Ad accedere saranno i primi 16 Big classificati nel corso degli appuntamenti precedenti, che verranno giudicati dal pubblico tramite televoto e dai giornalisti in sala stampa. Nella seconda parte invece riascolteremo le sei canzoni del ‘girone Big eliminatorio‘: le prime 4 avranno accesso alla quarta serata. Infine, ci sarà spazio anche per le altre 4 nuove proposte.

    Venerdì 10 febbraio 2017

    Le 20 canzoni ancora in gara verranno riproposte dai Big nella quarta serata, con l’annullamento delle votazioni precedentemente espresse. Ad esprimere il loro parere saranno pubblico (40%), la Giuria degli esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%), scegliendo i 16 che accederanno alla finale. Infine, verrà eletta la Nuova proposta vincitrice tra le 4 arrivate ai primi posti in classifica.

    Sabato 11 febbraio 2017

    La serata finale del Festival di Sanremo 2017 sarà la sede in cui verrà scelto il vincitore della 67esima edizione della kermesse. Le votazioni precedenti si cancelleranno e torneranno a votare il pubblico con il televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica. Le stesse giurie riascolteranno le prime tra canzoni classificate decretando quella vincitrice.