Festival di Sanremo 2017: il Premio Lunezia a Fabrizio Moro e Maldestro

Mancano pochi giorni alla 67esima edizione della kermesse canora ma due cantanti, uno per la categoria Big, l'altro per la categoria 'Giovani', sono già stati 'notati'.

da , il

    Festival di Sanremo 2017: il Premio Lunezia a Fabrizio Moro e Maldestro

    A pochi giorni dal Festival di Sanremo 2017 il Premio Lunezia è già stato assegnato: Fabrizio Moro e Maldestro sono i primi due cantanti in gara, uno per la categoria ‘Big‘, l’altro per la categoria ‘Giovani’, a poter godere del primo riconoscimento della 67esima edizione della kermesse sanremese. Come da tradizione, il vertice del Festival della Luna si impegna nella valutazione di tutte le canzoni in gara poco prima dell’inizio della kermesse canora. In giuria, Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D’Angheria.

    Fabrizio Moro e Maldestro sono i primi due protagonisti del Festival di Sanremo 2017 ad esser gratificati ancor prima dell’inizio della gara grazie al Premio Lunezia, ogni anno al centro del Festival della Luna che si tiene a Marina di Carrara. I due artisti riceveranno la ‘Menzione Premio Lunezia per Sanremo’ direttamente durante la 67esima edizione della kermesse ligure, in onda dal 7 all’11 febbraio 2017.

    Stando alla motivazione di Paolo Talanca sul testo del branoPortami via’ di Fabrizio Moro, letto a seguito della pubblicazione di Tv Sorrisi e Canzoni, l’insegnante di canto di Amici verrebbe confermato un cantautore di livello, anche a Sanremo: ‘Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narrativi autentica al racconto – canzone’.

    Passando alla categoria ‘Giovani’, invece, a commentare il branoCanzone per Federica’ di Maldestro è stata Loredana D’Anghera, definendolo il più musical-letterario: ‘Maldestro descrive la vita, i doveri, le responsabilità, lasciando intravedere speranze e sogni, aiutato da pochi cadenzati strumenti e sospensioni’. Infine, la D’Anghera ha concluso con ‘Musica e parole si intersecano e si fondono, facendo affiorare con efficacia il messaggio dell’autore’.

    Il Premio Lunezia è stato assegnato negli anni ad alcuni dei più grandi nomi della musica italiana di sempre, da Laura Pausini a Vasco Rossi, da Ivano Fossati a Fabrizio De André, da Claudio Baglioni ad Elisa e a tanti, tanti altri nomi durante il celebre Festival della Luna, che si tiene ogni estate a Marina di Carrara.

    La XXII edizione, infatti, si svolgerà sempre nella città toscana nel penultimo weekend di luglio e vedrà la collaborazione della Nazionale Italiana Cantanti e di Radio Rai, la quale si prodigherà nel promuovere le nuove proposte.

    Prima del Festival della Luna, però, ricordiamo il sempre più atteso appuntamento con il Festival di Sanremo 2017, condotto per la terza volta da Carlo Conti e affiancato da Maria De Filippi, kermesse che andrà in onda in prima serata su Rai1 dal 7 all’11 febbraio 2017.