Festival di sanremo 2017, Francesco Gabbani: chi è la scimmia che balla insieme al cantante?

Nella seconda serata della kermesse l'artista si è esibito in Occidentali's Karma, regalando al pubblico una curiosa coreografia

da , il

    Chi è la scimmia che balla con Francesco Gabbani? Il cantante nella seconda serata del Festival di Sanremo 2017 ha interpretato Occidentali’s Karma, un brano che è stato accompagnato da una piccola coreografia. Il testo, dal significato profondo e con una melodia molto orecchiabile, è già stato apprezzato da molti. Ma la cosa che ha più incuriosito gli spettatori del Festival è la presenza della simpatica scimmia che ha ballato accanto a Francesco Gabbani.

    Francesco Gabbani si è esibito nella seconda serata del Festival di Sanremo 2017, interpretando Occidentali’s Karma, brano accompagnato da una coreografia insieme a qualcuno travestito da gorilla. Se vi state chiedendo chi è la scimmia che ha accompagnato l’artista sul palco del Teatro Ariston, prima di tutto vi diciamo che la scelta dell’animale non è stata casuale.

    Nella nostra intervista, Francesco Gabbani ha parlato del significato di Occidentali’s Karma, un brano che vuole essere un invito a riflettere sul modo in cui viviamo: ‘Tante volte cerchiamo di scimmiottare le pratiche orientali della ricerca della serenità – ha affermato Gabbani – ma, nel fare questo, ci rendiamo conto che delle culture altrui saremo sempre un po’ turisti’. Una scelta, quella di inserire la coreografia, per cercare di sdrammatizzare le parole della canzone.

    Ma ora sveliamo la curiosità: chi è la scimmia che ha ballato con Francesco Gabbani?

    L’artista, a TvSorrisi e Canzoni, ha rivelato che sotto la maschera si cela Filippo Ranaldi, un ragazzo 28enne di Roma, che ha iniziato gli studi di danza classica e moderna a 15 anni e che Francesco Gabbani, ironicamente, chiama ‘lo scimmiografo’. Filippo Ranaldi non è la prima volta che sale sul palco del Teatro Ariston. Infatti, aveva già ballato a Sanremo nel 2012, durante un’esibizione di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.

    Filippo Ranaldi ha ballato anche nei concerti di Laura Pausini nell’ultimo tour negli stadi e, grazie al direttore artistico Luca Tommassini, è stato chiamato quest’anno come coreografo ufficiale di X Factor. Inoltre, in ambito televisivo, Ranaldi ha preso parte anche al programma tv ‘Italia’s got talent’ , insieme alla sua crew composta da una ventina di ballerini.

    Sull’esibizione portata in scena insieme a Francesco Gabbani al Festival di Sanremo 2017, Fillippo Ranaldi non si è voluto prendere il merito della coreografia, dichiarando che i passi del divertente balletto sono nati da un’idea del Big in gara a alla 67esima edizione della kermesse.