Festival di Sanremo 2017, conferenza stampa dell’11 gennaio in diretta live

Festival di Sanremo 2017, conferenza stampa dell’11 gennaio in diretta live

Dal Teatro Casinò, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, insieme a Giancarlo Leone, direttore Rai, inaugurano la 67esima edizione della kermesse musicale incontrando i giornalisti. Novità, anticipazioni, smentite: Carlo Conti è pronto per annunciare le prime informazioni ufficiali sul cast e sugli ospiti di questa nuova edizione della gara canora. Si parte alle 12 con il collegamento dalla riviera ligure.

da in Carlo Conti, Conduttori di Sanremo, Festival di Sanremo 2017, Rai 1
Ultimo aggiornamento:
    Carlo Conti annuncia il cast di Sanremo 2017
    Il Festival di Sanremo 2017 parte con la conferenza stampa dell’11 gennaio 2017 seguita in diretta live da Televisionando e visibile in streaming sul sito della Rai, www.rai.tv. Si dà, così, inizio alla 67esima edizione della kermesse musicale simbolo della cultura italiana nel mondo. Carlo Conti, conduttore e direttore artistico della manifestazione, insieme al direttore Rai Giancarlo Leone, è pronto a rispondere ai giornalisti dando maggiori delucidazioni sull’evento di spicco della televisione italiana e chiarendo – forse – una volta per tutte il mistero sulla presenza (o meno) di Maria De Filippi sul palco dell’Ariston. L’inizio della conferenza stampa, che si tiene presso il Teatro del Casinò di Sanremo, è previsto per le ore 12.
    13:11
    La conferenza stampa termina e l'appuntamento è con le serate del Festival di Sanremo 2017: dal 7 all'11 febbraio in prima serata su Rai 1.
    13:10
    L'ultima domanda è sullo stilista che vestirà Maria De Filippi: sarà Riccardo Tisci ad occuparsi dei suoi look.
    13:08
    Carlo Conti, poi, annuncia le cover con cui i Big in gara a Sanremo si esibiranno durante la terza serata: Albano Pregherò, Paola Turci Un’emozione da poco, Clementino Svalutation, Gigi D’Alessio L’immensità, Elodie Quando finisce un amore, Samuel Ho difeso il mio amore, Fiorella Mannoia Sempre e per sempre, Nesli con Alice Paba Ma il cielo è sempre più blu, Michele Bravi La stagione dell’amore, Fabrizio Moro La leva calcistica della classe ‘68, Giusy Ferreri Il paradiso, Raige con Giulia Luzi C’era un ragazzo, Ron Insieme a te non ci sto più, Ermal Metal Amara terra mia, Michele Zarrillo Se tu non torni, Lodovica Comello Le mille bolle blu, Sergio Sylvestre Vorrei la pelle nera, Alessio Bernabei Un giorno credi, Chiara Diamante, Francesco Gabbani Susanna, Bianca Atzei Con il nastro rosa, Marco Masini Signor tenente.
    13:01
    Le domande proseguono e si chiede a Carlo Conti come abbia pensato di 'impiegare' i La Rua e quando intenda fare un omaggio a Franco Califano. 'Faremo dei ricordi - spiega il conduttore del Festival - ma non mi piace fare le cose in modo troppo eccentrico. Una cosa che ho voluto evitare è che nelle cover non ci fossero ricordi di Tenco'. Per quanto riguarda i La Rua, invece, il loro brano sarà l'inter-sigla del Dopofestival e la band sarà ospite di Savino per una puntata.
    12:56

    le domande

    In merito al promo del Festival - su cui ci sono state innumerevoli polemiche - Carlo Conti spiega che si tratta di spot leggeri senza alcun significato o messaggio nascosto: 'Non ci ho visto nulla di tragico da strumentalizzare, è semplicemente la gioia della vita'. 
    Maria De Filippi, intanto, chiarisce che non sarà affatto preoccupata dal fatto che sul palco saliranno anche sue vecchie conoscenze di Amici.
    12:52
    'Crozza al Festival?' - chiede uno dei giornalisti. Per Carlo Conti è un: 'Magari con 70 punti esclamativi. Come per Benigni, Fiorello, Zalone e Pieraccioni: si parla di fuoriclasse assoluti della comicità'. 
    Per qualcuno, anche se il 67esimo Festival è ancora diretto e condotto da Conti, si potrebbe anche pensare al 'Sanremo di Maria De Filippi'. Lei interviene e chiarisce che si limiterà ad annunciare le canzoni leggendo il gobbo, ma per il conduttore non ci sarebbe alcun problema se l'attenzione venisse puntata solo ed esclusivamente sulla sua collega.
    12:47
    Una domanda riguarda la reazione di Maria De Filippi alla telefonata di Carlo Conti: 'Piersilvio era molto tranquillo, è molto sereno nel rapporto con me - chiarisce la conduttrice - Non penso che Mediaset abbia alcun problema a riguardo'. 'Quando Carlo mi ha parlato di Sanremo - ammette Maria - Mi è preso un colpo: ci ho pensato a lungo, mi sono consultata con Maurizio Costanzo, quest'estate ci siamo visti con Giancarlo, e poi ad un certo punto ho detto sì, non c'era nulla che non mi convincesse. Mi sono affidata, è il Festival della Rai e di Carlo: avevo e ho fiducia'.
    12:42
    Si continua, dunque, con le prime domande dei giornalisti: il primo quesito è sulla presenza delle vallette, di altri co-conduttori e ospiti internazionali sul palco dell'Ariston. La conduzione, come spiega Carlo Conti, sarà solo con Maria De Filippi che partecipa a puro titolo gratuito. Per quanto riguarda le vallette, invece, forse 'aumenterà il numero degli ospiti o della modelle che scenderanno le scale'. Quest'anno, dunque, basterà la doppia conduzione uomo-donna. 
    'Magari ci saranno i valletti' - esordisce Maria De Filippi.
    12:39
    Risolto il problema audio, si passa nuovamente alla messa in onda dei promo di Sanremo così come verranno mandati in onda.
    12:33

    pagnussat

    Maurzio Pagnussat, regista di Sanremo, prende la parola entrando nel merito del dettaglio tecnico del Festival: 'Utilizzeremo 10 telecamere, di cui alcune robotizzate che sfruttano una tecnologia brevettata dal mondo aeronautico. Con Riccardo Bocchini abbiamo pensato ad una scenografia mutuabile per ogni esibizione. Sarà un Festival all'avanguardia perchè utilizzerà luci a risparmio energetico'. 
    Si prosegue, poi, con l'interevento del capo struttura, Claudio Fasulo, che annuncia Tim come sponsor unico del Festival.
    12:31

    scenografia sanremo

    Dopo il problema iniziale, si passa al video della scenografia di Sanremo 2017 realizzata da Bocchini.
    12:25

    andrea fabiano festival

    Il microfono, poi, passa ad Andrea Fabiano, direttore di Rai 1 al suo primo Festival: 'E' una fortuna il primo Festival con questi due fuoriclasse' - esordisce, spiegando quali saranno gli impegni della Rai dal 7 all'11 febbraio 2017: tantissime trasmissioni della tv di Stato ruoteranno attorno a Sanremo, mentre il Dopofestival introduce una novità: ci sarà una puntata anche durante la serata finale.  
    Il ringraziamento doveroso di Fabiano è per Giancarlo Leone: 'Saperlo qui è una bellissima cosa per tutti noi'.
    12:22
    La parola, poi, passa a Maria De Filippi: 'Immagino abbiate passato notti insonne per sapere se c'ero o meno - ironizza - Ringrazio la Rai e Carlo per la proposta, per me è motivo d'orgoglio partecipare a Sanremo, e ringrazio Mediaset e Piersilvio che mi confermano la totale libertà. Vi spiego cosa penso di fare: la mia è una partecipazione vera e propria a Sanremo, intendo con tutta la mia stima ed empatia per Carlo che è, e rimane, il direttore artistico del Festival. Non ho scelto le canzoni nè ho partecipato al contenuto del Festival, ma ho partecipato perchè ho stima e fiducia nel lavoro di Carlo'.
    12:21
    Gli ospiti del Festival sono Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag’n’Bone Man (il cantante di Human)
    12:16
    Carlo Conti annuncia che le canzoni del Festival sono molto belle e segnano il ritorno di nomi importanti della musica italiana. Rispetto alla gara, quest'anno le prime due serate prevedono l'esibizione di 11 cantanti, mentre gli ultimi 6 classificati si esibiranno in un 'girone eliminatorio' che li vedrà protagonisti durante la quarta serata. Nella semifinale, si arriverà con 20 cantanti di cui, però, solo 16 accederanno alla Finale. 
    Confermato il Dopofestival e, per quanto riguarda la votazione, è stata reinserita la Giuria Demoscopica.
    12:11

    maria de filippi

    Carlo Conti ringrazia ancora il sindaco - 'Sanremo ci accoglie sempre a braccia aperte' - e annuncia la partecipazione di Maria De Filippi al Festival
    'E' il mio terzo Festival' - esordisce Conti - 'Così quando lo scorso anno ho finito, ho pensato cosa potessi inventarmi per il nuovo anno e ho pensato al top, ad un'idea diversa, e ho pensato a Maria'. I contatti tra i due sono iniziati durante le vacanze e il conduttore si dice molto 'onorato che Maria abbia detto sì'. Le canzoni restano, tuttavia, il punto focale del Festival.
    12:07

    Carlo Conti e sindaco Sanremo

    Per il momento, però, avviene il 'colpo di scena': questo 'qualcuno' non si fa trovare, così si dà la parola al sindaco di Sanremo: 'Ci stiamo preparando a rendere la città al meglio con le nostre collaterali al Festival. In città ci saranno tre palchi dove si esibiranno i ragazzi di Area Sanremo e i gruppi locali, si avrà il Forte di Santa Tecla dove è stato allestito un ricordo in onore di Claudio Villa e all'interno ci saranno anche Radio Digital e Radio Social. A Vila Ormond, invece, ci saranno il Dopofestival e La vita in diretta.'.
    12:01
    La conferenza stampa ha inizio con il promo del Festival della musica italiana che segue il filone di 'Tutti cantano Sanremo'. Poi si passa alle prime informazioni su questa 67esima edizione e la parola va a Carlo Conti che si dirige dietro le quinte per prendere 'qualcuno'.

    2178

    PIÙ POPOLARI