Festival di Sanremo 2014: vince Arisa con ‘Controvento’

Festival di Sanremo 2014: vince Arisa con ‘Controvento’

Sanremo 2014: Arisa vince il Festival con Crontrovento

    Sanremo 2014: Arisa trionfa con Controvento

    Arisa vince il Festival di Sanremo 2014…e sono due! Prima da ‘giovane’…ora da star! La canzone Controvento (qui il testo) vince la 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ecco come l’artista, dal palco dell’Ariston, ha commentato la vittoria:
    «Tutto ok, cioè sono contenta. Sono veramente felice. Vorrei, se posso, fare i complimenti a Renzo (Rubino ndr) e a Raphael (Gualazzi ndr). E’ molto bello condividere questo palco con loro».

    (Qui il racconto della finale per immagini) – Un bel successo per Rosalba Pippa – Arisa è il suo nome d’arte – visto che si tratta della seconda vittoria all’Ariston: prima nel 2009, con Sincerità, e quest’anno…Controvento.

    Il tentativo di salire sul gradino più alto del podio è diventato realtà. Dopo la vittoria nel 2009, con Sincerità appunto, nella categoria delle Nuove Proposte, ora si è aggiudicata il podio del Festival di Sanremo 2014. Ad annunciarlo poco fa, in diretta su Rai1, il conduttore Fabio Fazio accompagnato da Luciana Littizzetto.

    Il destino a Sanremo 2014, in effetti, pareva già ‘scritto’ da giovedì sera, quando la classifica provvisoria la dava già tra i Big primi in gara. Ha infatti vinto col 58% del tele-voto e il 42% della giuria di qualità, che hanno espresso una consistente preferenza per l’artista, confermando le aspettative degli scommettitori che la davano vincitrice probabilissima già dai giorni scorsi (qui i pronostici).

    La canzone vincitrice – lo ricorderete – è stata scelta a fronte dell’altro ‘pezzo’ proposto in gara da Arisa: cioè Lentamente, la meno preferita dal pubblico, nella prima serata della kermesse musicale internazionale.

    Dopo La notte, successo radiofonico con l’esperienza a Sanremo 2012, percorso tutto in crescita quello della Nostra: Nel 2010 – l’anno dopo la prima vittoria – si è ripresentata nella categoria dei Big con il brano Malamorenò, ottenendo un discreto nono posto;

    Il brano ha preceduto l’uscita dell’album omonimo e, nel frattempo, la ragazza – di look ne ha cambiati! – si è fatta conoscere al grande pubblico anche nelle vesti di attrice, nel film di Ricky Tognazzi, dal titolo Tutta colpa della musica.

    Ascesa al Cinema, anche grazie alla Televisione che l’ha sempre apprezzata, prima come personaggio un po’ ‘buffo’, poi come volto di punta della musica italiana, oltre che per alcune partecipazioni televisive significative come a Victor Victoria, con Victoria Cabello su La7.

    Poi, infatti, la consacrazione televisiva arriva con la partecipazione a X Factor, talent show di SkyUno, nelle vesti di giudice, insieme a Simona Ventura, Morgan ed Elio. Anche se, a causa di alcuni screzi, porteranno alla sostituzione della cantante-giudice con Mika. Che dire: vittoria meritatissima , Arisa continua così!

    555

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI