Festival di Sanremo 2014, scaletta della seconda serata: canzoni e ospiti, il programma

Festival di Sanremo 2014, scaletta della seconda serata: canzoni e ospiti, il programma

Festival di Sanremo 2014, scaletta della seconda serata: canzoni e ospiti, il programma

    Festival di Sanremo 2014, dopo il debutto – problematico – di ieri sera, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto tornano sul palco per la seconda serata: ecco la scaletta della seconda serata resa nota dalla stessa Rai – qui quella delle cinque serate. Ricordiamo che sul palco stasera salgono Francesco Renga e Noemi, due dei favoriti della kermesse.

    Come ieri sera, appuntamento alle 20.30 con Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e il suo PreFestival; la serata sanremese vera e propria prevede l’interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 artisti campioni non esibitasi ieri sera, di 2 canzoni ciascuno. Anche in questo caso la votazione per le due esecuzioni di ciascun Campione, avverrà con il sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.

    Questo l’ordine di esibizioni dei campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina. Proclamatori: gemelle Kessler, Armin Zöggeler, Cristina Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

    In particolare: Francesco Renga (Vivendo Adesso – A un isolato da te). La canzone vincitrice sarà proclamata dalle gemelle Kessler.

    Anche Francesco Renga in “Vivendo adesso“, che è scritta da Elisa, e in “A un isolato da te” se la vede con varie situazioni d’amore.

    Giuliano Palma (Un bacio crudele – Così Lontano) verrà ‘premiato’ dallo slittinista Armin Zöggeler.

    Giuliano Palma racconta il dolore di un addio in “Un bacio crudele” (“sei uno sbaglio, un sorriso”), mentre “Così lontano” (tra gli autori Nina Zilli) è la cronaca di un inaspettato ritorno di fiamma.

    La vincitrice tra le canzoni di Noemi (Bagnati dal sole – Un uomo è un albero) sarà annunciata da Cristina Collu.

    Noemi è “a un passo da noi senza più strategia” in “Bagnati dal sole“, in “Un uomo è un albero” (“per me un uomo è un’idea … per me un uomo è come te“) canta “never give up“, non arrendersi mai…

    Renzo Rubino (Per Sempre e poi basta – Ora) verrà ‘premiato’ dall’attrice Kasia Smutniak.

    Il giovane Renzo Rubino in “Per sempre e poi basta” ricorre addirittura agli “occhi grandi che ricordano il mare” per poi ammettere “ora sarò banale“, ma in “Ora” chiede compagnia in un momento di pessimismo cosmico dove dimostra di appartenere alla nuova generazione: “ora che stai pensando fermati e datti un voto“.

    A Ron (Un abbraccio unico – Sing In The Rain) tocca il ‘graffiante’ giornalista Gian Antonio Stella.

    Se in “Un abbraccio unico” si uniforma al grande tema del festival, Ron in “Sing In The Rain” punta su una giocosa semplicità.

    Riccardo Sinigallia (Prima di andare via – Una rigenerazione) verrà ‘introdotto’ da Veronica Angeloni.

    Riccardo Sinigallia si rifà a “La descrizione di un attimo” con “Prima di andare via”, mentre “Una rigenerazione” parla delle possibilità di rinnovare il proprio spirito.

    Francesco Sarcina (Nel tuo sorriso – In questa città) chiude con Clemente Russo.

    Francesco Sarcina ha scritto “Nel tuo sorriso” per suo figlio, ma con “In questa città” anche lui si abbandona alle pulsioni d’amore affermando perentorio “voglio vivere e contraddistinguermi“.

    Stasera va in scena anche l’interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti Nuove Proposte. Votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.

    Questo l’ordine di esibizione delle Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca, Zibba.

    Chiudiamo con gli ospiti: stasera tocca a Claudio Baglioni, che al festival è stato una sola volta, nel 1985, quando “Questo piccolo grande amore” fu proclamata ‘canzone del secoloRufus Wainwright (con polemiche), l’artista canadese accusato di ‘blasfemia’ da parte del mondo cattolico, che proporrà una cover di “Across the Universe” dei Beatles e la sua “Cigarettes and Chocolate Milk“, contenuta nella raccolta “Vibrate: the best of Rufus Wainwright” in uscita il 20 febbraio. E poi Franca Valeri, Claudio Santamaria (futuro maestro Manzi in tv).

    1002