Festival di Sanremo 2014, Rocco Hunt vince tra le Nuove Proposte [FOTO - VIDEO]

Festival di Sanremo 2014, Rocco Hunt vince tra le Nuove Proposte [FOTO - VIDEO]

da , il

    Rocco Hunt vince Sanremo Giovani con Nu juorn buono

    Festival di Sanremo 2014, Rocco Hunt vince tra le Nuove Proposte: il giovane artista salernitano – vero nome, Rocco Pagliarino – si è esibito con la canzone Nu juorno buono: al vincitore vanno il Premio Luzzati e il premio delle Nuove Proposte vero e proprio. “Questa sera non ho vinto io, ha vinto la gente: grazie a tutti è un’emozione fortissima“, ha detto il giovane (emozionatissimo; sono andati in confusione pure Fabio Fazio e Luciana Littizzetto), che prima di ritirare i premi ha abbracciato tutti gli altri concorrenti: le quattro Nuove Proposte si esibiranno di nuovo domani. Consolazione anche per Zibba, cui vanno il premio critica Mia Martini (Giovani) e quello della sala stampa radio-tv-web ‘Lucio Dalla’ (Sezione Giovani).

    La serata dedicata alla canzone d’autore ha dimostrato ancora una volta che quest’anno la musica migliore del festival è nel girone Nuove Proposte, che dopo le proteste – dei giornalisti – sono state collocate al centro della scaletta: chissà a che ora sarebbe finito Sanremo se le Nuove Proposte fossero state messe alla fine dell’omaggio al Club Tenco, con due ore di votazione aperta. E auguriamoci che l’auspicata riforma del Festival - ciao ciao alle due categorie, si gareggia in un’unica competizione – si faccia davvero. (Continua dopo i video)

    Oltre al vincitore del Festival di Sanremo dedicato ai giovani, non mancano gli altri premi: va a Zibba con la canzone Senza di te il premio della Critica Mia Martini – Sezione Giovani. Zibba ha ricevuto 42 voti. Hanno votato 111 giornalisti accreditati presso la Sala Stampa Ariston Roof. Voti validi 108, schede nulle 2, bianche 1. Seguono Rocco Hunt (24), Diodato (20), The Niro (11), Filippo Graziani (9), Bianca e Veronica De Simone (1). A Zibba, con 37 voti, è andato anche il premio della sala stampa radio-tv-web ‘Lucio Dalla’ Sezione Giovani. Rocco Hunt ha avuto 26 voti, Diodato 13, The Niro 13, Bianca 8, Filippo Graziani 5, Veronica De Simone 3, Vadim 1.

    Riassumiamo – tramite Ansa – le canzoni delle Nuove Proposte: Diodato, che canta “Babilonia”, è un talento, uno che ha fatto la gavetta tradizionale e conosce bene i suoni del rock contemporaneo e che canta con sicurezza; Zibba, che interpreta Senza di te, un brano orecchiabile con eleganza, molto cantautorale. Tra i Campioni avrebbe spopolato e si è giustamente unito a Fabio Fazio nel salutare Francesco Di Giacomo, la voce del Banco del Mutuo Soccorso, morto in un incidente stradale, Rocco Hunt, che propone Nu Juorno Buono: è un ragazzo di vent’anni che sa raccontare la realta’ con la profondità di un narratore e i suoni dell’hip hop. The Niro, che è in gara con 1969, sta un po’ stretto tra le Nuove Proposte visto che ha alle spalle diversi album e centinaia di concerti e una grande vocalità.