Festival di Sanremo 2014, polemiche:Gigi Marzullo e il DopoFestival alternativo di Sottovoce

Festival di Sanremo 2014, polemiche:Gigi Marzullo e il DopoFestival alternativo di Sottovoce

Festival di Sanremo 2014, polemiche su Gigi Marzullo in onda col DopoFestival alternativo di Sottovoce

    Da uno che ‘si faccia una domanda, si dia una risposta‘, ci aspettiamo di tutto, ma che Gigi Marzullo arrivasse a commentare il Festival di Sanremo 2014 con il suo Sottovoce registrato addirittura giorni prima della messa in onda non ce lo saremmo mai aspettato. Eppure, ieri sera su Rai 1 – alla faccia della circolare del direttore Gubitosi che vieta i doppi incarichi; ricordiamo che Marzullo è vicedirettore e responsabile della struttura Notte di Rai1 – è andato in onda un DopoFestival alternativo, con il giornalista e ospiti che commentavano genericamente cose non ancora andate in onda.

    Secondo una direttiva Rai stilata dal dg Luigi Gubitosi l’anno scorso, i dirigenti Rai non possono avere doppi incarichi all’interno dell’azienda: Marzullo (vicedirettore e responsabile della struttura Notte di Rai1) era così sparito dai vari ‘Sottovoce‘, ‘Il Cinematografo‘ e ‘Applausi‘, e nelle puntate registrate presumibilmente prima della circolare si vedevano solo gli ospiti che rispondevano a domande mai poste (non è chiaro se per protesta del conduttore o per rispetto delle direttive aziendali).

    Nei mesi successivi Marzullo – o chi per lui – si è poi infurbito, e negli ultimi tempi è possibile sentire la voce del giornalista, ma senza vederlo in faccia, così da ‘rispettare’ (elasticamente) la direttiva Gubitosi. Ieri sera, dopo la diretta del Festival, il paradosso finale: considerato che il #DopoFestival va in onda sul web, Marzullo ha lanciato un Sottovoce sanremese con servizi e interviste realizzati prima della serata inaugurale, ma trasmesse dopo la diretta dal palco dell’Ariston.

    Non è chiaro cosa ne pensi la Rai (al corrente della vicenda, visto che Sottovoce di Marzullo è stato inserito con tutte le fanfare del caso tra i programmi ospitati dal Casinò di Sanremo), nel frattempo è da registrare la presa di posizione del giornalista Leonardo Metalli: “Marzullo in onda sul Festival nonostante il divieto del Dg Rai. Violata la circolare rai sui doppi incarichi

    E noi poveri telespettatori, non resta che chiederci chissà cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime puntate…

    469