Festival di Sanremo 2014, Pippo Baudo premiato e polemico: ‘Musica senza qualità’

Festival di Sanremo 2014, Pippo Baudo premiato e polemico: ‘Musica senza qualità’

Sanremo 2014, Pippo Baudo premiato (e polemico): 'Il festival? Ha musica senza qualità'

da in Festival di Sanremo 2014, Personaggi Tv, Pippo Baudo, Rai
Ultimo aggiornamento:

    Può un premio diventare occasione di polemica? Sì se il premiato si chiama Pippo Baudo, che nell’annunciare il suo arrivo nella città dei fiori per ricevere il riconoscimento di ‘Numero Uno’ (il conduttore sarà ‘insignito del premio per le sue conduzioni del festival, coronate dal successo‘, insieme a Gigliola Cinquetti, ‘per la vittoria conseguita al Festival europeo della canzone‘), si scaglia, neanche poi tanto in tralice, contro il Festival di Sanremo 2014. E poi ha pure il coraggio di lamentarsi che non lo invitano alle celebrazioni per i sessant’anni Rai…

    La Rai non mi ha chiamato per la festa dei 60 anni della televisione e neppure per il prossimo Festival, ma ci sarò perchè il comune di Sanremo mi darà un premio, lo prendo e basta‘. Così Pippo Baudo annuncia il suo sbarco a Sanremo, anche se non per essere ospite dell’edizione 2014 del Festival ma per ritirare – il 17 febbraio, il giorno prima dell’inizio della gara musicale – il riconoscimento dedicato ai ‘Numero Uno’, che viene consegnato ai grandi protagonisti (siano essi conduttori o concorrenti) del Festival di Sanremo.

    Non è la prima volta che Baudo si scaglia contro la Rai – ricordiamo le considerazioni al vetriolo sulla Lotteria Italia e la querelle a distanza con Bruno Vespa, oltre ad un risentimento generico (e manifestato più volte) per non essere stato invitato ai festeggiamenti per i 60 anni della Rai – ma ieri, ospite della sfilata di Gattinoni nella Nuvola di Fuksas, ha bacchettato anche Sanremo:

    ‘Oggi ci sono canzoni che non si cantano più dopo due mesi. La colpa è della sostanza della musica senza qualità, fatta da improvvisatori, non da cantautori.

    Io ricordo il successo dei miei festival, con Claudio Villa, Mia Martini, la vittoria di Cristicchi’.

    E per fortuna che qualche mese fa, Baudo si era proposto per Sanremo 2015… ; per dovere di cronaca, aggiungiamo che nel corso del Gran Galà, giunto alla quarta edizione, oltre ai riconoscimenti al 77enne conduttore e alla Cinquetti verrà consegnato anche il premio Dietrolequinte che, anche quest’anno, è stato assegnato a cinque protagonisti del mondo musicale: l’autore Franco Migliacci, lo storico vice direttore di Sorrisi e Canzoni, Rosanna Mani, il maestro Fio Zanotti, il capo struttura di Rai Uno Antonio Azzalini e il manager Pasquale Mammaro. I premi sono stati ‘decisi’ dalla giuria presieduta da Marco Molendini (Il Messaggero), Marinella Venegoni (La Stampa), Mario Luzzatto-Fegiz (Corriere della Sera), Marino Bartoletti (Rai) e Dario Salvatori, critico di Rai Uno.

    493

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2014Personaggi TvPippo BaudoRai Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI