Festival di Sanremo 2014: Marco Mengoni torna all’Ariston con un omaggio a Tenco

Marco Mengoni omaggia Tenco al Festival di Sanremo 2014: il cantante aprirà la serata Sanremo Club del venerdì

da , il

    Anche Marco Mengoni stacca il biglietto per il Festival di Sanremo 2014. Il vincitore della scorsa edizione torna sul palco dell’Ariston, anche se non da concorrente in gara. Il cantante apparirà infatti per rendere omaggio a un grandissimo della musica italiana, Luigi Tenco, come già fatto l’anno passato. Allora furono applausi a scena aperta e standing ovation, e c’è da scommettere che anche stavolta il copione non sarà diverso.

    Secondo quanto diffuso dall’Ansa, Mengoni aprirà la serata di venerdì del festival con una performance in onore del grande Tenco. Un qualcosa di analogo a quanto fatto da Ligabue all’inizio della prima serata: il rocker ha voluto omaggiare Fabrizio De Andrè, esibendosi in una versione acustica di ‘Creuza de ma’, accompagnato dal maestro Mauro Pagani. L’artista ha emozionato il pubblico tanto in sala quanto davanti alla tv, celebrando al meglio quello che sarebbe stato il 74esimo compleanno del cantautore.

    A Marco Mengoni spetterà invece il compito di aprire le danze venerdì sera. Sappiamo che il quarto appuntamento della kermesse canora è quello dei duetti fuori gara dei Big e, soprattutto di Sanremo Club: i 14 artisti in gara hanno scelto ciascuno dei brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, accompagnati da ospiti speciali. In una serata all’insegna dell’amarcord sembra quindi più che appropriato il ricordo di Tenco ad opera di Mengoni. Per quest’ultimo, vincitore del Festival di Sanremo 2013, sarà la seconda volta nel giro di dodici mesi. L’anno scorso eseguì infatti una sua personale versione di ‘Ciao, amore, ciao’, sempre nella serata Sanremo Story del venerdì, e commosse tutti. Fu forse la performance più incisiva e coinvolgente di tutte, quella che ancora si ricorda a distanza di 365 giorni, e non stupisce che Fazio abbia voluto richiamarlo alla propria corte. Proprio a Tenco, Mengoni dedicò il suo primo posto in classifica con ‘L’essenziale’ ed è facile intuire che gli sia stato praticamente impossibile dire di no all’invito del conduttore.

    In ogni caso, è una grande notizia per i fan dell’ex concorrente e vincitore di X Factor 3, che non sono riusciti a vedere il proprio beniamino incluso nella lista dei Big in gara, ma potranno comunque gustarsi una sua esibizione sul sempre prestigioso palco dell’Ariston.