Festival di Sanremo 2014, la finale live – diretta del 22 febbraio 2014: il vincitore è…

Festival di Sanremo 2014, la finale live – diretta del 22 febbraio 2014: il vincitore è…

Festival di Sanremo 2014, la finale in diretta col vincitore e la gara del 22 febbraio 2014

    (QUI IL VINCITORE DI SANREMO). Watanka! O voi, guerrieri del piccolo schermo, siete pronti all’elezione del vincitore del Festival di Sanremo 2014?Televisionando, anche stasera, seguirà la diretta della finalissima minuto per minuto, a partire dalle 20.30 del 22 febbraio 2014. Occhi tutti puntati sulla gara: entra nel vivo con le battute finali tra i Big e l’attesissimo vincitore che proclameremo insieme!

    (Qui gli ospiti della finale)

    (Qui la scaletta della finale)

    (Qui gli ascolti del Festival di Sanremo 2014)

    (Qui la quarta serata per immagini)

    (Qui il vincitore di Sanremo giovani 2014)

    Attesissimo, inoltre, l’arrivo-evento di Maurizio Crozza, oltre all’ospitata di Terence Hill – il Don Matteo di Ra1 -, o il red carpet all’Ariston di Claudia Cardinale. Insomma, non ci resta che…aspettare, soprattutto Stromae e…il ritorno di Ligabue!

    Sanremo e Sanromolo: Pif saluta l’Ariston senza il guizzo del poeta

    Scenografia pre in onda

    H.20.30 Fabio Fazio al Tg1: “Ligabue stasera a Sanremo? Indimenticabile“. “Prevale la curiosità della gara e anche un po’ di malinconia…io ne farei 100 di Sanremo“. E’ una minaccia?! Luciana Littizzetto scherza sul titolo della canzone vincitrice di Sanremo Giovani – difficile da dire per chi non è napoletano -, infatti si intitola Nu Juorn Buon.

    H.20.40Pif è pronto a sdoganare, per l’ultima volta, il santo più taciuto nei febbraio degli anni trascorsi; il suo San Remo e San Romolo saluta il pubblico così: con Angela e il saluto delle gemelle Kesslers.

    H.20.45 – Pif non ha mai capito quanto la bacchetta del direttore d’Orchestra, effettivamente, ‘dirige’ l’Orchestra. Angela, la signora anziana a Pif: “Ma che nome è Pif?“, genio! Pif, intanto, si diverte a mandare in tilt la ‘squadra musicale’ del Festival…dietro le quinte!

    H.20.50 – Pif ‘spu**ana’ il vincitore di Sanremo – nuove proposte, Rocco Hunt. Che non lo fila…allora va da Sarcina, Arisa e…Malika Ayane (ma che c’entra?). L’intervista a Noemi, invece, è canterina e, poi, ecco la star di…Sanromolo: Claudio Baglioni. Intanto Pif si interroga su un dilemma sociale: San Remo non è il santo di Sanremo!

    H.20.55 – Pif congeda il suo ‘folto’ pubblico, per lui sicuramente…un po’ meno per Rai1. Ci siete? La finalissima di Sanremo 2014 sta per cominciare! Dopo la pubblicità, siamo in onda!!!

    Diretta, finale 22 febbraio 2014: Terence Hill ‘sposa’ Luciana Littizzetto e Fazio Fazio (in bici)

    Terence Hill sposa Luciana Littizzetto E Fazio Fazio

    H.21.00 – Svizzeri stasera, eh? Naturalmente in mondo-visione, ecco a voi la finalissima del 64esimo Festival di Sanremo! Ce la facciamo per l’una? Vedremo! Mossa astuta all’Ariston, Terence Hill scende le scale in bici, quella di Don Matteo (per la serie: pensare agli ascolti l’ultima sera). E infatti ‘Don Matteo 9′ sposa, letteralmente, i conduttori Fazio e Littizzetto.

    Diretta finale 22 febbraio 2014: il meccanismo e i codici tele-voto; canta Francesco Sarcina con Nel tuo sorriso

    Francesco Sarcina

    H.21.05 – Fabio Fazio apre ufficialmente la gara. Ma la pagliacciata col prete pir*a?, citando Lucianina. Al 25% della classifica provvisoria – spiega Fazio – (quella del tele-voto, data giovedì sera), si aggiunge il 75% di stasera, tra giuria di qualità e tele-voto. Ahah, ma Fazio che ha? L’hanno dopato? Vediamo il recap delle canzoni.

    H.21.10 – La gara dà finalmente ritmo, e protagonisti televisivi, a questa edizione di Sanremo. Vi ricordiamo che gli artisti in gara sono ‘solo’ 13, perché Sinigallia è stato eliminato per la canzone non inedita. Ecco i codici per il tele-voto (da telefono fisso e sms):

    01Giuliano Palma con Così lontano, si esibisce per primo, infatti.

    02Noemi con Bagnati dal sole.

    Che ne pensate del look di Noemi, stasera niente ‘stampella’ al collo?Pubblicità. Vai, stasera c’è adrenalina, su. Avvertite Fazio che se fa tardi 5 minuti non fa nulla, basta che si diverte…

    H.21.25 – Siamo tornati in onda. Si saranno cambiati i due ‘piccioncini’. Bando alle ciance, è tempo di gara e canzoni.

    03 – canta Ron con la sua Sing in the rain. Bella interpretazione, ma Rosalino Cellamare ci avrebbe stupito di più con una canzone ‘nuova’.

    04 – E’ la volta della sincerità di Arisa con la sua Controvento. Che belle le note che ‘prende’ Arisa. Da Sanremo giovani, ai big, alla vittoria? Fazio ricorda che c’è ancora il 25% del tele-voto che stasera viene ‘attribuito’ ai cantanti, il 50% la giuria di qualità (Paolo Virzì presidente).

    05 – Vibrazioni – ah no! – sul palco di Sanremo. Nel tuo sorriso, canta Francesco Sarcina con…la barba di Beppe Vessicchio (De Filippi Family, all u need is love…) Nella foto mima ‘piccole ingenuità’ – verso della canzone – con le mani.

    Diretta finale 22 febbraio: Maurizio Crozza imita Matteo Renzi

    Maurizio Crozza

    E, alla fine, arriva Maurizio Crozza. Dopo la pubblicità.

    H.21.44 - Ecco Crozza; Per ora lo sentiamo soltanto, in modalità ‘bambino ingenuo’ dietro le quinte, ma per poco: eccolo che arrivaaaa, dietro uno scudo con scritto Pace. Giacché siamo in Eurovisione, il monologo è sull’Europa.

    E infatti, ecco ‘spintoni’ tra comico e politico, c’è la satira come l’anno scorso. Al centro del monologo c’è Goethe, di ‘passaggio’ – dice – in Italia. Sulla cappella Sistina:

    Michelangelo è stato lì 10 anni, c’è restato finché non l’ha finito. Tanto per ricordarlo all’amico Giovanardi, era pure omosessuale. Lo vedete come siamo in grado di produrre (in Italia ndr) Michelangelo e Giovanardi…Dobbiamo migliorare Giovanardi…ché non appartengono nemmeno allo stesso ceppo evolutivo“.

    Maurizio Crozza canta contro l'europa

    H.21.55 - Eccolo là, ora l’obiettivo è l’Onorevole Razzi, alle prese con pizzerie “impossibili” nella Cappella Sistina; poi ecco arrivare l’imitazione di Bersani. Il politico, sempre. Poteva scamparsela anche John Elkann, per le ultime polemiche sui giovani senza lavoro? Ma anche no. Il tema comune alle parti del monologo è la bellezza.

    H.22.00 – Nella politica (che manca), nella musica (ce n’è tanta), tra Chopin e “i disturbi – scherza l’attore – della quiete pubblica”. Infatti, grazie a Crozza, scopriamo che ad inventare il più attuale I-pod è stato un ingegnere italiano, italiano appunto.

    H.22.05 – “Non si può monetizzare la bellezza. Come si fa? Ma noi Genovesi l’abbiamo già fatto (…) prendi i matrimoni gay, a Genova, nel ’400, c’erano i patti di convivenza (…) 600 anni fa“. Si riferisce sempre a Giovanardi, scherzando sul costo dal notaio per l’atto, nel 1600.

    H.22.10 – Crozza ‘canta contro l’Europa’ a Sanremo 2014. “Voi prendete la maestosa – canta – a noi rimane la mafiosa“. E poi ancora, riferendosi all’Europa, presunta causa della crisi dell’Italia, il paese “inclinato che rimane dov’è“.

    Maurizio Crozza imita Matteo Renzi

    +++ MAURIZIO CROZZA IMITA MATTEO RENZI +++

    H.22.15Le imitazioni, pungenti, di Maurizio Crozza, in passato contestato a Sanremo, si concludono per ora con il volto comico di Matteo Renzi, il nuovo presidente del Consiglio incaricato. E alla fine, imitazione ‘renziana’ fu!!!

    Diretta finale 22 febbraio 2014: la gara continua

    FRANCESCO RENGA

    H.22.2006, è il codice per tele-votare i Perturbazione, con L’Unica. La canzone è molto bella, soprattutto l’inciso. Meritano davvero tanto, secondo me. Chissà se vinceranno…

    H.22.3007, un nuovo codice tele-voto per l’artista in gara che sta per salire sul palco; ecco infatti Giusy Ferreri, coi tacchi, e la sua Ti porto a cena con me. Tacchi da finale, voce da…

    08 – il codice tele-voto per Francesco Renga, papabile alla vittoria, con la sua Vivendo Adesso. La Littizzetto lo prendo in giro per i capelli, ‘un po’ cofanati’ dice lui. Ora andiamo in pubblicità. Sta per tornare Ligabue, “vedrete cosa succederà qua“, annuncia Fazio.

    Sanremo rock, Luciano Ligabue invade l’Ariston

    H.22.40 – Un video del tour l’annuncia in studio: Luciano Ligabue , eccolo arrivare.

    Subito dopo la “clip”; anche Sanremo non fa a meno delle clip stile C’è posta…Ci siamo quasi eh!

    Luciano Ligabue incanta l’Ariston esordendo con Certe Notti. A catena partono i più bei successi, stile concerto, del big della canzone italiana: Un giorno di dolore che uno ha. Si’ori e si’ore è puro rock con Il sale della terra.

    H.22.55 – Ora è tempo di interviste, Luciano Ligabue: “Le canzoni non vanno spiegate“. Ma perché non lo facciamo cantare? Ligabue ‘intellettuallera’ no…per favore…”lo spiegone“, infatti, dice Liga. Infatti canta, per fortuna. Si tratta di Per sempre. Intanto c’è chi dalla galleria non ha dubbi: “Sei un figo“, si urla in sala. Pubblicità.

    Sanremo 2014, seconda parte: verso il vincitore, interruzione per Raphael Gualazzi

    Raphael Gualazzi

    H.23.10 - Luciana Littizzetto ha cambiato abito, indossa “le spazzole dell’autolavaggio. A lavare una Panda? Ci metto un attimo!“, scherza la ‘spalla’ di Fabio Fazio. Ora tocca a Renzo Rubino che con la sua Ora ha il codice di tele-voto 09.

    H.23.15 – Come Maradona, anche Antonella Ruggiero ‘indossa’ il numero 10. E canta in gara la sua Da Lontano. Peccato perché la sua voce è bellissima, ma la canzone…a-spirata.

    H.23.30 – Codice 11 per Raphael Gualazzi e The Bloody Beetrots. La canzone, che risentiamo per la finale, è Liberi o no. Bel sound, accattivante l’inizio…Ma nel bel mezzo della diretta (il bello della…) il microfono non va, interruzione a Sanremo 2014..

    H.23.32Cristiano De André, e la sua “malincomicità” sul palco dell’Ariston, il suo codice di tele-voto è il n.12, è il penultimo ad esibirsi stasera. La canzone che ‘porta’ e con cui spera di vincere è Il cielo è vuoto. L’inciso è molto intenso… “La nostra immaginazione ha bisogno di spazio (…) si stacca l’anima, fa più rumore.” Un verso della canzone, molto bella.

    H.23.35 – L’ultimo ad esibirsi stasera è Frankie Hnrg con il codice tele-voto n.13 e la sua Pedala, la bicicletta come metafora di vita. Che sudata ‘sto Sanremo, vero? Il televoto resta aperto ancora per un po’, è ‘favorevole’ per chi ha ‘difficoltà’ con gli sms, meno per gli artisti che temono chi è già al primo posto: Renga.

    Sanremo Cinema: Claudia Cardinale guardava Sanremo con Luchino Visconti, premi critica a De André e Perturbazione

    Claudia Cardinale

    H.23.43Claudia Cardinale arriva sul palco dell’Ariston, accolta da Fabio Fazio e subito confessa: “Io e Luchino Visconti guardavamo Sanremo sulla salaria. Litigavamo perché non eravamo sempre d’accordo su quelli che passavano (in gara ndr)”.

    H.23.45 – Vince il premio della sala stampa ‘Lucio Dalla’…il gruppo Perturbazione. Per loro? L’Unica soddisfazione. Si consegna anche il premio della critica Mia Martini

    ** PREMIO SALA STAMPA – LUCIO DALLA ** a PERTURBAZIONE

    ** PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI ** a CRISTIANO DE ANDRE’, con Invisibili, l’altra canzone non in gara.

    Stromae sul palco dell’Ariston, classifica con ‘molte sorprese’, parola di Fazio

    Formidable, Stromae

    H.23.55 – Fabio Fazio rompe le righe e annuncia: “Molte sorprese” per la classifica, sembra ci siano molte posizioni ‘vicine’, per cui il tele-voto diventa più che mai rilevante. Com’è, non vince Renga?

    H.00. 00 – Ecco Stromae con Formidable! E’ la sua prima volta nella tivù italiana; Fazio spiega tutto stasera, persino il rapporto dell’artista internazionale con i giornalisti! Fallo cantareeee! Va bene la ricerca sul linguaggio, la teoria, la cultura. Ma fallo cantare. Punto. Stromae se ne va, sarà domani a Che tempo che fa.

    Televoto

    ** Chiuso il televoto, fra un po’ conosceremo i primi tre finalisti **

    H.00.05 – Nel frattempo ascoltiamo Riccardo Sinigallia – ricordiamo, espulso dalla gara – con la sua Prima di andare via. Non gli si può dire che non sia stato perspicace il ragazzo…si è fatto da solo un Tiro…mancino.

    H.00.10 – Quali sono i criteri della giuria di qualità? Paolo Virzì, il presidente: “E’ una giuria un po’ anarchica. Abbiamo cambiato idea tante volte, all’ultimo momento. Il risultato è quello che verrà. Siamo curiosi anche noi di conoscerlo“.

    I tre finalisti ufficiali: Arisa, Renzo Rubino e Raphael Gualazzi

    Finalisti

    Infatti ecco la busta con i nomi dei primi tre finalisti, NON in ordine di classifica, ma nell’ordine della successiva esecuzione sul palco. Il tele-voto sarà azzerato e ci sarà un’altra votazione, metà da casa col tele-voto, metà giuria di qualità.

    ** Renzo Rubino **
    ** Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots
    ** Arisa **

    H.00.40Arisa si esibisce sulle note della sua Controvento, prima di lei Gualazzi e prima ancora Renzo Rubino. Fra un po’ conosceremo il vincitore della 64esima edizione del Festival di Sanremo.

    H.00.45 – Pochi minuti ancora alla busta del vincitore!

    Intanto rivediamo le Nuove Proposte di quest’anno. C’è Bianca, Rocco Hunt…

    H.1.00 - Sarebbe ora di annunciare il vincitore. Nel frattempo vediamo cantare il vincitore delle Nuove Proposte, Rocco Hunt, con Nu Juorn Buono. Ecco i ringraziamenti a tutto lo staff dell’Ariston.

    Ci siamo! Il vincitore è vicino. Il tele-voto è chiuso, scopriremo dopo la pubblicità chi ha vinto Sanremo 2014. Cliccate il link qui sotto, appena è disponibile. Nel frattempo vediamo il premio ‘Miglior testo’, affidato a Cristiano De André.

    Renzo Rubino ha avuto il 19% del tele-voto e il 29% dalla giuria di qualità (24%)

    Raphael Gualazzi ha avuto il 23% del tele-voto e il 29% giuria di qualità (26%)

    2803