Festival di Sanremo 2014: il programma delle cinque serate, gli ospiti e i duetti del venerdì

Festival di Sanremo 2014: il programma delle cinque serate, gli ospiti e i duetti del venerdì

Festival di Sanremo 2014: il programma delle cinque serate, gli ospiti italiani e internazionali e i duetti del venerdì

da in Festival di Sanremo 2014, Rai 1
Ultimo aggiornamento:

    In questi giorni non sono mancate decine di indiscrezioni sul Festival di Sanremo 2014, ma quale sarà il programma ufficiale delle cinque serate? Ovviamente la kermesse è ancora under construction e non sono ancora stati annunciati tutti gli ospiti, italiani e stranieri, ma ecco cosa possiamo anticiparvi fin da subito: partiamo dalla certezza, dalle 20.35 alle 20.45 di ogni serata, da martedì a sabato, ci sarà l’anteprima di Pif, che si chiamerà ‘Sanremo & SanRomolo‘; al termine di ogni puntata, invece, ci sarà il #DopoFestival sul web, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni. E dopo il salto, le principali novità di ogni serata, aggiornate post conferenza stampa di lunedì 17 febbraio. Ricordiamo che a Sanremo 2014 renderà omaggio (non è chiaro quando) a Roberto Freak Antoni: Luciana Littizzetto ha precisato che il leader degli Skiantos, scomparso lo scorso 12 febbraio, verrà eseguito sul palco dell’Ariston ‘Mi piaccion le sbarbine‘.

    Martedì 18 febbraio 2014, il programma

    In gara i primi 7 Big che, accompagnati da altrettanti presenter, canteranno i due brani scelti per il Festival: a scegliere quella che andrà avanti (nella serata di giovedì) saranno il pubblico (televoto) e i giornalisti della sala stampa. Prevista anche l’esibizione degli otto giovani della categoria Nuove Proposte, ma senza gara.

    Ordine esibizione dei Campioni: Arisa, Frankie Hi Nrg Mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri.
    Proclamatori: Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.

    Sul fronte ospiti, Luciano Ligabue omaggerà Fabrizio De Andrè con l’esecuzione di alcuni suoi brani (e tornerà anche sabato per la finalissima), Laetitia Casta, che ritorna al Festival dopo 15 anni, e Raffaella Carrà, pronta per una nuova edizione di ‘The Voice Of Italy’, in onda su Rai Due dal 7 marzo; superospite musicale sarà Yusuf Cat Stevens, e chissà quali sorprese ci riserverà Beppe Grillo….

    Mercoledì 19 febbraio 2014, il programma

    Per la gara, si sfideranno i 7 Big che non si sono esibiti la sera prima, accompagnati da altrettanti presenter; il brano vincitore sarà sempre deciso dal pubblico e dai giornalisti della sala stampa. Quattro le Nuove Proposte in gara, con il televoto da casa e la giuria della sala stampa conosceremo i due ammessi alla finale di venerdì. Tra gli ospiti, Claudio Baglioni, l’attore Claudio Santamaria e il cantante Rufus Wainwright, oltre a Franca Valeri.

    Ordine esibizione dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.
    Proclamatori: gemelle Kessler, Armin Zöggeler, Cristina Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

    Giovedì 20 febbraio 2014, il programma

    La gara prevede l’esibizione degli altri quattro Giovani in gara, due i vincitori, e dei big, che saranno giudicati tramite il televoto, che peserà per un quarto nella classifica finale. Quella di giovedì è la serata dell’omaggio a Claudio Abbado (partecipa l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal maestro Diego Matheuz), e dell’arrivo di Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano.

    Venerdì 21 febbraio 2014, il programma

    Quella di venerdì è la serata del ‘Sanremo Club’, omaggio ai grandi cantautori italiani: il Premio Tenco e il Festival di Sanremo uniti grazie alle performance dei 14 cantanti in gara interpreteranno una delle canzoni della tradizione cantautorale italiana.

    Ecco tutti i duetti:

    Antonella Ruggiero canta i New Trolls, “Una Miniera”
    Arisa con i Whomadewho canta Franco Battiato, “Cuccurucucu”
    Cristiano De André canta Fabrizio De André, “Verranno a chiederti del nostro amore”
    Frankie hi-nrg mc con Fiorella Mannoia canta Paolo Conte, “Boogie”
    Francesco Renga canta Edoardo Bennato, “Un giorno credi”
    Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio canta Zucchero, “Diavolo in me”
    Giuliano Palma canta Pino Daniele, “I say i’ sto cca’”
    Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber canta Enrico Ruggieri, “Il mare d’inverno”
    Noemi canta Ivano Fossati, “La costruzione di un amore”
    I Perturbazione con Viola cantano Francesco De Gregori, “La donna cannone”
    Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots con Tommy Lee cantano Domenico Modugno, “Nel blu dipinto di blu”
    Renzo Rubino con Simona Molinari canta Giorgio Gaber, “Non arrossire”
    Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta Claudio Lolli, “Ho visto anche degli zingari felici”
    Ron canta Lucio Dalla, “Cara”

    Gino Paoli, insieme con Danilo Rea, farà un omaggio alla canzone d’autore genovese; venerdì si scoprirà ance il vincitore delle ‘Nuove Proposte’ (in caso di ex-aequo tra due cantanti, decide il presidente della Giuria di Qualità); ospite musicale, lo scozzese Paolo Nutini. Previsto anche l’arrivo di Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

    Sabato 22 febbraio 2014, il programma

    La finalissima vede ospiti l’attore Terence Hill e il cantante belga Stromae, oltre a Maurizio Crozza e al ritorno di Ligabue. Ci sarà l’esibizione dei 14 Big con le 14 canzoni in gara: votazione a sistema misto, con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità per determinare il podio, con le tre canzoni dal punteggio più elevato. Le tre canzoni più votate – qui i pronostici – si sfideranno di nuovo, la classifica finale sarà determinata al 50% dalla Giuria di Qualità e al 50% dal televoto. In caso di ex-aequo tra due cantanti, decide il presidente della Giuria di Qualità.

    Originariamente scritto il 16 febbraio, aggiornato il 18 febbraio.

    1127

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2014Rai 1 Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI