Festival di Sanremo 2014, diretta della conferenza stampa di lunedì 17 febbraio

Festival di Sanremo 2014, la diretta della conferenza stampa del 17 febbraio 2014

da , il

    Si è conclusa la conferenza stampa ufficiale del Festival di Sanremo 2014. Tante le novità annunciate oggi, 17 febbraio 2014. A partire dall’ordine di apparizione dei cantanti agli ospiti tanto attesi.

    Prima di svelarvi l’ordine dei cantanti, vi annunciamo che Luciano Ligabue, previsto inizialmente solo nella serata della finalissima di sabato, sarà al Festival di Sanremo 2014 anche domani, martedì 18 febbraio 2014, con un tributo a De André – lo ha riferito lo stesso cantante a Fabio Fazio, contattato al telefono.

    Sulle polemiche, Fabio Fazio e Giancarlo Leone si dicono tranquilli e dicono di pensare più ai dettagli del prevedibile della gara che agli imprevisti possibile con l’annunciato testo “blasfemo” dell’ospite internazionale, Rufus Wainwright; sulla partecipazione in sala (e forse sul palco) di Beppe Grillo i due si dicono tranquilli e certi che il comico in politica non interromperà lo show, non ci forniscono però dettagli su cosa avrebbero intenzione di fare nel caso in cui accadesse.

    Non abbiamo considerato, ne’ stiamo lavorando su ipotesi straordinarie per l’annunciato blitz di Beppe Grillo“, così il direttore di Rai1, Giancarlo Leone sull’arrivo all’Ariston del leader del Movimento 5 Stelle.

    Se viene a vedere il Festival – ha aggiunto Leone – non puo’ che farci piacere, ma cio’ che fara’ fuori dal teatro non e’ di nostra competenza. Non abbiamo nessun piano A, B o C. Siamo certi che quello che avverra’, avverra’ nella totale massima correttezza da parte di Grillo. Interruzioni non sono previste, ne’ prevedibili, ne’ tantomeno da considerare“.

    Il direttore di Rai1 ha poi spiegato che non ha nessun pregiudizio sulla qualita’ della persona e che ha “gia’ comprato i biglietti per andare a vedere a Roma il suo spettacolo “Te la do io l’Europa a Roma, ad aprile” Grillo. Come uomo di spettacolo, sa che uno spettacolo non si interrompe“.

    Ecco i cantanti in gara, in ordine, per la prima sera: Arisa, Frankie hi nrg, Antonella Ruggeri, Raffaele Gualazzi, De André, Perturbazione e Giusy Ferreri.

    Per la seconda sera, mercoledì 19 febbraio, ecco i nomi dei cantanti big in gara: Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubino, Ron, Sinigallia e Sarcina.

    Gli ospiti della prima, invece, saranno i già annunciati Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Cat Stevens, mentre per la seconda sera ci saranno Baglioni, Rufus, Franca Valeri e Claudio Santamaria.

    Maurizio Crozza e Stromae saranno ospiti invece sabato sera per la finale. Venerdì, invece, Gino Paoli, Paolo Nutini ed Enrico Brignano.

    Festival di Sanremo 2014: diretta conferenza stampa 17 febbraio 2014

    Siete pronti? Conferenza stampa del Festival di Sanremo 2014 in diretta dalle 12.30 dalla Sala Stampa Ariston Roof. Tutto sugli ospiti ufficiali e le anticipazioni, svelate a furor di popolo dai conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, insieme a tutti gli autori e i protagonisti della 64esima edizione! Non mancate!

    Il programma | Le polemiche | Il ritorno di Albano e Romina | L’anteprima di Pif

    H.12.30 – La nostra gallery è in aggiornamento. Sta per cominciare la conferenza stampa, intravediamo anche il direttore di Rai1, Giancarlo Leone. L’orologio in sala segna le 12.37, c’è in effetti qualche minuto di ritardo all’avvio.

    H.12.41 – “Buongiorno a tutti, ancora qualche minuto. Sono in corso le foto. Ci siamo“, così Leone annuncia a breve l’inizio dei lavori. Ecco, infatti, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e lo stesso Leone tra gli scatti delle foto. 1215 accrediti stampa per questa edizione, il 20% in più rispetto al 2013. Domani, dalla prima puntata la rassegna stampa sarà disponibile anche sottoforma di App.

    H.12.47 – Il saluto del sindaco di Sanremo che – spiega – è cambiato notevolmente nell’urbanistica. Littizzetto ironica: “C’era un parcheggio, ora non c’è più“. La parola a Giancarlo Leone che si scusa per il ritardo e aggiunge:

    Vi confermiamo l’accesso alle prove per la stampa dalle 14.30 alle 17.00. Ne approfittiamo per un quadro sull’impegno del Festival: Pif, tra poco, verrà a trovarci.

    La prima puntata vedrà come cantanti, in ordine, Arisa, Frankie hi nrg, Antonella Ruggeri, Raffaele Gualazzi, De André, Perturbazione e Giusy Ferreri.

    Gli ospiti saranno , Laetitia Casta, Raffaella Carrà e Cat Stevens.

    I presenter saranno Tito Stagno, Tania Cagnotto, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.”

    H.13.00I cantanti che si esibiranno nella seconda serata: Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubin, Ron, Sinigallia e Sarcina.

    Ospiti Baglioni, Rufus, Franca Valeri e Claudio Santamaria.

    Presenters Kessler, Armin Zoeggler, Cristiana Collu (direttrice più giovane di un museo italiano), Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

    H.13.05 – Si passa alle polemiche, sul presunto testo “blasfemo” dell’ospite, Rufus Wainwright, e ai costi del Festival di Sanremo:

    La pubblicità garantita: 20 milioni e 200 mila euro è la copertura pubblicitaria del Festival di Sanremo, lo annuncia Giancarlo Leone, super-ottimista. “Un dato a cui vanno aggiunti 600.000 euro dei ricavi dai biglietti venduti al teatro Ariston. Festival che, per il primo anno, è a saldo attivo”.

    H.13.10Ligabue, previsto per la finale, potrà essere ospite nella prima? FazioNon sono in grado di confermarlo. Non lo so, mi piacerebbe molto“.

    Su Beppe Grillo: “Tutto quello che avverrà nel Festival sarà fatto senza interruzioni, neanche sono da considerare. La qualità della persona che viene dallo spettacolo, tornerà ad essere anche come uomo di spettacolo non solo di politica. Il Festival non si interromperà“, non così chiaro Giancarlo Leone.

    Vi anticipiamo anche l’ordine delle giovani proposte, in scena mercoledì e giovedì. Infatti, mercoledì vedremo:

    Diodato, Graziani, Bianca e Zibba

    Giovedì: Rocco Hunt, De Simone, Danilo e Vadim.

    H. 13.15 – Come sapete la contro-programmazione al Festival di Sanremo 2014 è praticamente nulla, Mediaset ad esempio ha già cominciato la “ritirata” anche se, per giovedì, su Canale5, è prevista una partita di calcio in chiaro:

    Fazio:”C’è una partita in chiaro, il secondo giorno“. Leone replica: “L’anno scorso su Rai2 c’erano le tribune elettorali“. “Sono oscillazioni. Adesso ovviamente – spiega Faziobisogna distinguere“.

    H.13.18 – A sorpresa Luciano Ligabue annuncia, per telefono a Fazio, che sta pensando di fare un tributo a De André. Dunque lo vedremo sabato, per la finale, ma anche domani per l’apertura.

    Pif arriva in conferenza stampa: “Sono grato a Pif per il lavoro che sta facendo. Sarà un vero e proprio prologo d’autore che Sanremo avrà“, lo elogia Fazio.

    H.13.25 – Spazio ora alle domande dal web, dopo quelle della Stampa nazionale a cui i conduttori e il direttore di Rai1, insieme a Pif, hanno risposto.

    13.40 - Venerdì, ecco l’annuncio, ci saranno Gino Paoli, Paolo Nutini ed Enrico Brignano. Sabato è la volta di Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza.