Festival di Sanremo 2014, cantanti in gara: Nomadi, Alice, Dolcenera e Arisa

Festival di Sanremo 2014, cantanti in gara: Nomadi, Alice, Dolcenera e Arisa

Al Festival di Sanremo 2014 spuntano tra i Big in gara i Nomadi, Arisa, Dolcenera, Francesco Sarcina e Cristiano De Andrè

    Palco di Sanremo

    I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2014 saranno ufficializzati esattamente tra una settimana, ma nel frattempo indiscrezioni e anticipazioni si susseguono senza sosta. Oggi, per esempio, è stato Libero ad annunciare con sicurezza buona parte del cast dei concorrenti della prossima edizione della kermesse. Tra di loro dovrebbero esserci, dunque, Arisa, vincitrice nel 2009 nella Sezione Giovani con Sincerità, e Alice, un gradito ritorno a più di trent’anni di distanza da Per Elisa. In gara, poi, sarà presente anche il frontman delle Vibrazioni Francesco Sarcina.

    Pare certa, inoltre, la presenza del duo composto da Bianca Atzei e Alex Britti, così come quella di Francesco Renga, che all’Ariston vinse nel 2005. Sempre secondo Libero, a Sanremo l’anno prossimo potremo vedere il rapper Mondomarcio, Dolcenera e l’ex concorrente di X Factor Giusy Ferreri.

    Mentre sembrano in ribasso le quotazioni del trio formato da Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri, avremo l’opportunità di assistere al grande ritorno dei Nomadi.

    Stando al quotidiano di viale Majno, poi, “Fazio non vuol sentir parlare di talent-show, quest’anno. La partecipazione di ragazzi provenienti daAmici, da X Factor o da The Voice sarà ridotta all’osso. Il direttore artistico Mauro Pagani sta valutando soltanto le due canzoni proposte da Elhaida Dani, la ragazza albanese che vinse The Voice lo scorso anno. Come si vede, dieci nomi sono pressoché certi“. Il decimo, infatti, è quello di Cristiano De Andrè.

    Tra gli ospiti, invece, sembra quasi certa la partecipazione di due grandi come Claudio Baglioni (che, dice Libero, “è un uomo-share: da solo vale sei-sette punti di percentuale ed è acclarato che la sua presenza in un programma televisivo impenna gli ascolti“) e Gino Paoli.

    Aggiornamento dell’11 dicembre 2013 a cura di Simone Morano

    Festival di Sanremo 2014, cantanti in gara: tra i Big ci sono Nek, Noemi e Annalisa

    Mancano meno di tre settimane all’annuncio ufficiale dei Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014, ma TV Sorrisi e Canzoni è già in grado di anticipare buona parte dei concorrenti che gareggeranno alla famosa kermesse canora. Alcuni dei nomi sono gli stessi resi noti da Chi alcuni giorni fa, mentre altri rappresentano una novità assoluta.

    Nell’elenco stilato della rivista diretta da Aldo Vitali vengono riproposti i già ipotizzati Mondo Marcio, Giusy Ferreri, Antonio Maggio, Arisa e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Confermati anche Alex Britti, che salirebbe sul palco accompagnato da Bianca Atzei, e Noemi, mentre le new entry sono: Nek, Mango, Giuliano Palma, Il Cile, Raphael Gualazzi, Annalisa e probabilmente Enrico Ruggeri, con il quale sarebbero attualmente in corso le trattative.

    Il settimanale in edicola dà anche conferma della presenza di Raffaella Carrà come ospite del festival e in più ipotizza la partecipazione straordinaria di Franco Battiato e Giorgia, la quale si esibirebbe con Alicia Keys nel singolo ‘I will pray’.

    Inoltre, TV Sorrisi e Canzoni preannuncia anche una parentesi omaggio dedicata a Enzo Jannacci, che troverà collocazione all’interno della serata speciale del venerdì.
    La struttura del Festival sta assumendo contorni sempre più delineati e tra poco toccherà ai Giovani, che saranno selezionati il 6 dicembre: i sei scelti in quest’occasione andranno ad aggiungersi ai due vincitori di Area Sanremo e formeranno così il gruppo che si esibirà all’Ariston a febbraio.

    Aggiornamento del 3 dicembre 2013 a cura di Valentina Proietti

    Festival di Sanremo 2014, cantanti in gara: si aggiungono Caparezza e Grignani

    Nuovo giorno e nuovi nomi di potenziali cantanti in gara al Festival di Sanremo 2014. Stavolta è Chi a sfornare la lista dei futuri concorrenti della kermesse canora e in buona parte ricalca l’elenco già circolato nelle ore scorse. Con qualche piccola ma significativa aggiunta: vediamo di chi si tratta.

    Il settimanale in edicola in questi giorni pubblica ben tredici nomi dei quattordici che dovrebbero salire sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio.

    Secondo Chi sarebbero confermati i Mondo Marcio, Giusy Ferreri, Antonio Maggio, Niccolò Fabi e il rapper Clementino, a cui si aggiungerebbero altri artisti già ipotizzati dal mondo del web: Noemi, Alex Britti, Ron, Francesco Renga e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni.

    Nella lista figurano però anche tre novità, finora assenti dalle speculazioni mediatiche. Si tratta di Gianluca Grignani, Caparezza e degli Otto Ohm, gruppo che si è presentato sulla scena musicale italiana come interprete della nuova canzone d’autore. Per loro sarebbe la prima partecipazione al Festival, anche se in passato non si erano mostrati molto propensi a concorrere.

    Cosa ve ne pare delle new entry e delle ipotesi avanzate dalla rivista? Chi siete curiosi di veder salire sul palco tra gli artisti in questione? E chi invece vi piacerebbe veder inserito nella lista? Nel frattempo, le voci di corridoio continuano a impazzare e così sarà fino al 18 dicembre, quando Fabio Fazio svelerà finalmente i componenti della sua squadra.

    Aggiornamento del 26 novembre 2013 a cura di Valentina Proietti

    Festival di Sanremo 2014, cantanti in gara: anche i Negramaro sul palco dell’Ariston?

    Al Festival di Sanremo 2014, i cantanti in gara saranno svelati solo il prossimo 18 dicembre, nel corso dell’edizione del Tg1 delle 13.30 (come già era accaduto l’anno scorso): nelle ultime settimane, però, si sono moltiplicate le indiscrezioni e le voci relative ai nomi dei possibili partecipanti, e qualche artista sembra essere certo di salire sul palco dell’Ariston. In particolare, vengono dati come quasi sicuri i nomi di Giusy Ferreri (ex concorrente di X Factor) e Arisa (a sua volta ex protagonista di X Factor, ma come giudice), e sembra papabile anche quello di Moreno Donadoni, il rapper vincitore della scorsa edizione di Amici.

    Sembra, insomma, che Fabio Fazio e la sua squadra siano decisi a puntare con determinazione sugli artisti (e di conseguenza sui telespettatori) dei talent show.

    Non è tutto: pare che al Festival di Sanremo 2014 tra i cantanti in gara ci saranno anche Dolcenera, Cristiano De Andrè, Niccolò Fabi, il rapper Clementino, Antonio Maggio (già presente l’anno scorso, vinse tra i Giovani) e addirittura i Negramaro (il cui esordio nella kermesse ligure, con il brano Mentre tutto scorre, fu un mezzo flop: ma il gruppo si rifece con gli interessi nei mesi successivi, e anche il singolo ottenne un successo strepitoso).

    Nel frattempo oggi Il Secolo XIX, quotidiano di Genova, ha pubblicato in esclusiva un’immagine del rendering della scenografia che la Rai ha scelto per il Festival. Il palco viene descritto così: “Un ritorno al classico, dopo gli anni delle macchine sceniche avveniristiche, tanto da creare unacornice che sembra quella di un teatro o ancor più diun’opera lirica alla Scala (…) E l’effetto sarà ancora più intrigante quando l’immagine arriverà nelle case degli italiani attraverso le telecamere e il sapiente uso della regìa“.

    Come riporta il giornale ligure, “il palco su cui i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto accoglieranno cantanti in gara e ospiti sarà ancora più profondo degli anni scorsi, e si spingerà verso la platea, con la cancellazione di una decina di file di poltrone, soluzione già scelta nell’edizione 2013“.

    Gli spettatori vedranno sulla sinistra una particolare scala a chiocciola dotata di balaustre bianche; il fondale, invece, sarà caratterizzato dalle balconate che accoglieranno l’orchestra. In mezzo, infine, una scalinata chiusa da una vetrata. Sulla destra, invece, ammireremo il terrazzo in cui si siederanno i giudici (che l’anno scorso si trovavano sul palco).

    Insomma, i preparativi per il Festival di Sanremo 2014 sono entrati nel vivo: siete curiosi di scoprire chi vi parteciperà?

    1424

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI