Sanremo 2011: Serena Abrami da X Factor all’Ariston

Sanremo 2011: Serena Abrami da X Factor all’Ariston

Serena Abrami, ex di X Factor, si presenta sul palco di Sanremo 2011 con il brano "Lontano da tutto"

    Direttamente da X Factor 2, ritroviamo sul palco di Sanremo 2011 una nostra vecchia conoscenza, Serena Abrami che presenta il brano “Lontano da tutto”, scritto per lei da Niccolò Fabi. Televisionando l’ha incontrata per voi e le ha chiesto come è cambiata Serena Abrami da X Factor ad oggi.

    “Lo stato d’animo è lo stesso, ma la preparazione no. Sono cresciuta, maturata… – ha affermato Serena – Soprattutto mi sono affinata nell’interpretazione e nella scrittura della musica e dei testi che prima vivevo in maniera più incosapevole. Questo grazie anche alle collaborazioni importanti che ho portato avanti”. Fra queste, sicuramente va ricordata quella con Ivano Fossati che, proprio ospite di X Factor, rimase colpito dalla sua esibizione, decidendo di offrirle il suo aiuto e quello dei suoi collaboratori e musicisti.



    Ma Fossati e Niccolò Fabi sono solo alcuni dei nomi importanti con cui Serena ha collaborato in questi anni. Nel suo ep “Lontano da tutto” troviamo musicisti del calibro di Max Gelsi (Elisa, Gianna Nannini), Ferruccio Spinetti (Musica Nuda, Avion Travel, Stefano Bollani), Fabrizio Barale (Ivano Fossati, Yo Yo Mundi), Lillo Fossati e Davide Ferrario.

    Inevitabile, infine, il paragone con gli ex-talent in gara lo scorso anno a Sanremo (Marco Mengoni, Valerio Scanu, Tony Maiello e Noemi) e la domanda sull’influenza del televoto nella designazione del vincitore. “Sono molto tranquilla, quest’anno Gianni Morandi ha escluso i call center dal voto e ha messo un limite di soli 5 voti a persona”.

    270