Festival di Sanremo 2011, il Regolamento

Manca pochissimo al debutto del Festival

da , il

    cast sanremo 2011

    Festival di Sanremo, diamo un occhio al Regolamento. Il Festival di Sanremo 2011, croce e delizia del palinsesto Rai è ormai in dirittura d’arrivo. Manca meno di un mese al debutto della nuova squadra capitanata da Morandi che ci traghetterà nel mondo della musica leggera italiana dal 15 al 19 febbraio. 14 i big in gara, 8 i giovani alla loro prima grande occasione, una serata dedicata all’Unità d’Italia, ospiti internazionali e soprattutto un gruppo decisamente eterogeneo al timone della kermesse, tutto questo e molto altro promette Sanremo. Vediamo, allora, in dettaglio, come arriveranno alla vittoria i cantanti attraverso il lungo e preciso regolamento.

    Il Festival prevede:

    • una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 Artisti individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;

    • una competizione con canzoni edite “storiche” individuate

    tra canzoni rappresentative della storia italiana e interpretate dagli stessi 14 artisti nel corso della Serata Evento dedicata al “150° dell’Unità d’Italia”;

    • la gara finale della competizione Sanremo Giovani 2011 con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani. Nelle prime quattro Serate, per la sezione Artisti e nella seconda e terza, per la sezione Sanremo Giovani 2011, la suddivisione delle “canzoni-artisti”, l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; nella Quarta Serata per la sezione Sanremo Giovani 2011 e nella Quinta e ultima Serata per la sezione Artisti sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle “canzoni-artisti”.

    Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate: Prima Serata (martedì 15 febbraio 2011)

    Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.

    • Presentazione degli 8 artisti Sanremo Giovani 2011. Seconda Serata (mercoledì 16 febbraio 2011)

    • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

    • Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

    Terza Serata (giovedì 17 febbraio 2011)

    • Serata evento dedicata al “150° dell’Unità d’Italia”. Interpretazione-esecuzione delle canzoni storiche da parte di tutti i 14 Artisti con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.

    • Interpretazione-esecuzione, in versione “edit”, delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

    • Interpretazione-esecuzione delle altre 4 (quattro) canzoni degli artisti Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra”e pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

    Quarta Serata (venerdì 18 febbraio 2011)

    • Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto. Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.

    • Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della giuria Radio. La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti Sanremo Giovani 2011.

    Serata Finale (sabato 19 febbraio 2011)

    • Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli Artisti con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa; le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

    • Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli Artisti più votate, con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. La “canzone-artista” più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

    • Esibizione dell’artista vincitore nella sezione Sanremo Giovani 2011.