Festival di Cannes 2007, tutti i vincitori

Festival di Cannes 2007, tutti i vincitori

Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2007

    Il Festival di Cannes 2007 decreta il trionfo del cinema rumeno, che ha vinto sia la Palma d’Oro con il film “4 months, 3 weeks and 2 days” di Cristian Mungiu, sia nella sezione “Un certain regard”, con “California Dreamin” dello scomparso Cristian Nemescu.

    Gli altri premi hanno visto l’ex aequo del cartoon iraniano-francese “Persepolis”, diretto da Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, e di “Stellet licht” di Carlos Raygadas nella sezione Premio della Giuria, mentre il film di Naomi Kawase, “Mogari no mori”, ha vinto il Gran Premio della Giuria. Miglior regista è risultato Julian Schnabel, che ha presentato “Le scaphandre et le papillon”. Migliore sceneggiatura è stata giudicata quella del tedesco (di origine turca) Fatih Akin, autore e regista di “The Edge of Heaven”. Jeon Do-yeon, protagonista del film “Secret sunshine”, ha vinto il premio come migliore attrice, mentre quello come migliore attore è andato a Konstantin Lavronenko, interprete del film russo “Izgnanie” di Andrei Zviaguintsev.

    Gus Van Sant per il suo “Paranoid Park” si è aggiudicato il premio per il sessantenario del Festival, mentre “Meduzot”, diretto da Etgar Keret e Shira Geffen si è aggiudicato il Camera d’or, per la migliore opera prima.

    208

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI