Feste storiche italiane, la serie di Pupi Avati su Tv2000

Feste storiche italiane, la serie di Pupi Avati su Tv2000

Pupi Avati torna in tv

    Le Feste storiche italiane protagoniste del palinsesto di Sat2000, oggi Tv2000. Parte da stasera da Taggia, comune di 15mila abitanti in provincia di Imperia, e la “sua” festa dedicata a san Benedetto Revelli, vescovo di Albenga, il viaggio in 20 tappe dedicato alle più importanti rievocazioni storiche del nostro Paese. Dietro il progetto un regista di eccezione Pupi Avati e la sua Dual Film, la casa di produzione che ha creato con il fratello Antonio. Presto le Feste storiche italiane riempieranno con i loro suoni, i loro colori il palinsesto della rete.

    La nuova serie firmata e ideata dal regista bolognese racconta le fasi della festa, dalla preparazione alla celebrazione per testimoniare la valenza storica e il radicamento culturale di questi eventi nel nostro territorio. Le feste documentate sono 20, geograficamente ripartite su tutto il territorio italiano e distribuite lungo tutto l’anno. Ciascun evento è raccontato in due puntate di un’ora.

    Non è la prima volta che il regista si cimenta con il piccolo schermo, se si scorre il suo curriculum si notano molte collaborazioni per la tv. La prima risale al 1978 ed è Jazz Band, uno sceneggiato per la Rai che ripercorre la storia della generazione del regista e la passione per la musica jazz, già presente nel lungometraggio Ma quando arrivano le ragazze. L’anno dopo è la volta di Cinema!!! in cui Avati narra la storia di una passione e gli esordi di un aspirante regista. Si dovrà aspettare fino al 1986 per rivedere un altro prodotto tv targato Avati: dalla fiction si passa ad Hamburger Serenade, un programma condotto tra gli altri da Nick Novecento e Gianfranco Agus registrato nella storica Bandiera Gialla, la discoteca di Rimini dell’omonima canzone. L’ultimo prodotto è Voci Notturne, miniserie scritta da Avati ambientata a Roma e interpretata da Lorenzo Flaherty e Massimo Bonetti.

    394

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI