Felicia Impastato: su Rai 1 la fiction dedicata alla madre di Peppino [Anticipazioni e cast]

Felicia Impastato: su Rai 1 la fiction dedicata alla madre di Peppino [Anticipazioni e cast]

Lunetta Savino interpreta la 'madre coraggio'

    Felicia Impastato: su Rai 1 la fiction dedicata alla madre di Peppino [Anticipazioni e cast]

    È attesa per martedì 10 maggio la fiction dedicata alla memoria di Felicia Impastato, la madre di Peppino, – il giornalista ucciso dalla mafia per le denunce contro Cosa Nostra il 9 maggio 1978. Ecco le anticipazioni della fiction che andrà in onda su Rai 1 e vede la partecipazione nel cast ,come protagonista nei panni di Felicia, Lunetta Savino, attrice famosa per aver interpretato per anni il ruolo di Cettina in Un medico in Famiglia. La fiction illustrerà il dolore di una madre che ha visto morire suo figlio, il quale ha trascorso la sua vita a lottare contro la mafia. Peppino Impastato, giornalista, è stato assassinato in un attentato avvenuto il 9 maggio del 1978.

    Il 10 maggio Rai 1 porta sul piccolo schermo la storia di Felicia Impastato, la madre del giornalista Peppino ucciso dalla mafia nel 1978. La fiction scritta da Monica Zappelli e Diego De Silva, diretta da Gianfranco Albano e prodotta da Matteo Levi, vede la collaborazione anche di Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Il tv movie farà rivivere sul piccolo lo schermo la battaglia di Felicia, madre attivista e coraggiosa, che ha combattuto per portare alla luce la verità sulla morte del figlio. Felicia Impastato seguirà le battaglie della donna seguendo un arco di 22 anni, dall’omicidio di Peppino fino al processo ottenuto contro i mandanti dell’assassinio, che ha sancito la condanna dei mafiosi Vito Palazzolo e Gaetano Badalamenti. Felicia Bartolotta, sposata Impastato, è scomparsa nel 2004.

    lunetta savino felicia impastato

    ‘La fiction ricostruisce la storia di mia madre legata alle sue lotte. Sono sicuro che questo film susciterà emozione’, ha dichiarato Giovanni Impastato in un’intervista a Repubblica.

    E sempre a Repubblica, Giovanni, dopo la tanto chiacchierata intervista al figlio di Toto Riina di Porta a Porta, ha confessato di essere stato tentato dall’idea di diffidare la Rai dal trasmettere il film. In un secondo momento, però, ha negato tale ipotesi perché ‘Le storie di mia madre, di Peppino, di tutti noi e di tanti altri, compresi quei figli delle mafie, che hanno fatto la scelta coraggiosa di rinnegare i loro stessi padri, meritano di essere raccontate’.

    Oltre a Lunetta Savino, nel cast della fiction dedicata a Felicia Impastato figurano come interpreti Barbara Tabita, nei panni della studentessa Franca Imbergamo, e Antonio Catania, nel ruolo del magistrato Rocco Chinnici. E ancora, fanno parte del cast: Linda Caridi, Giorgio Colangeli, Carmelo Galati,Paride Benassai, Fabrizio Ferracane, , Ettore Belmondo, Alessandro Idone, Rosario Petix, Gaetano Passafiume, Alessandro Agnello e Francesco Lamantia.

    490

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI