Fan fiction: le più belle sulle serie TV

Fan fiction: le più belle sulle serie TV

Le fan fiction più belle sulle serie tv non sono facili da individuare: la produzione è sterminata, la creatività degli autori ancor di più

    fan fiction star trek

    Difficile stilare una classifica delle Fan Fiction più belle sulle serie tv: sono incalcolabili le serie tv che hanno ispirato i fans più sfegatati a ‘ricreare’ i testi, i personaggi, i generi delle loro fiction più amate, e sono ancora più incalcolabili i risultati prodotti. Se internet ha fatto esplodere la creatività, dando anche la possibilità agli ‘scrittori’ di far conoscere i propri lavori alle community di appassionati moltiplicatesi negli ultimi anni, è anche vero che il fenomeno è piuttosto antico: facciamo un po’ il punto della situazione, cercando di individuare insieme le Fan Fiction più belle sulle serie tv.

    Intanto cerchiamo di dare una definizione di Fan Fiction: si tratta di storie/sceneggiature/scripts (insomma, testi) create dai fans di serie tv, film o anime, che riprendono alcuni elementi del loro programma preferito per creare ‘narrazioni alternative’ Conosciute anche come fanfiction, fanfic, FF o fic, seguono ormai regole piuttosto severe, che obbligano gli ‘scrittori’ a dichiarare subito a quali programmi si ispirano le proprie storie, a quale genere appartengono, che tipologia di racconto decidono di sviluppare e quale formato narrativo adottano. Una sorta di codice che ha aiutato, soprattutto nell’era di Internet, a districarsi nel mare magnum di forum, community, portali moltiplicatesi rapidamente in ogni angolo della rete, con le provenienze geografiche più disparate.

    Si tratta, quindi, di opere originali scritte da fans, raramente realizzate dagli autori delle serie tv e ancor più raramente autorizzate dalle emittenti o dalle produzioni. Così come non è frequente, anzi non capita quasi mai, che arrivino sulle scrivanie dei produttori o raggiungano le case editrici: hanno una circolazione per lo più ‘amatoriale’, benché alcune di queste abbiano una gran dignità letteraria/televisiva.
    Di certo è uno straordinario veicolo promozionale anche per la serie tv e testimoniano la passione di tanti, tantissimi per le serie tv più intriganti o popolari: bisogna conoscere alla perfezione l’universo di riferimento del testo seriale per poter non solo creare una fan fiction su una particolare serie tv, ma anche, e soprattutto, per poterne apprezzare gli scarti e gli spunti narrativi.

    Se un nobile antesignano può essere ritrovato nelle riscritture dei poemi epici e trovano una ‘legittimazione’ artistico-culturale nelle parodie di Alice nel Paese della Meraviglie o delle versioni non autorizzate delle indagini di Sherlock Holmes, è anche vero che l’esplosione del fenomeno si è avuta con l’età d’oro delle serie tv Usa. Pionieri i fans di Star Trek, che già negli anni ’60 diedero vita a una fanzine, Spockanalia, che conteneva diverse fan fiction ispirate ai personaggi della serie e veniva essenzialmente distribuita nelle convention dei trekkers.

    Col web le possibilità si sono ovviamente moltiplicate ed è inutile dire che di siti dedicati alle fan fiction sono centinaia, soprattutto in lingua inglese.

    In basso una breve lista delle più accreditate.

    • FANFICTION (www.fanfiction.net)
    • fanfiction fanfiction net

      Si tratta di un archivio di fan Fiction creato nel 1998 : le prime fan fiction archiviate nel sito si riferiscono a Buffy l’Ammazzavampiri. Ha circa 2.200.000 utenti registrati e uno sterminata biblioteca di fan fiction in oltre 30 lingue che riguardanoAnime/Manga, libri, Cartoni Animati, Giochi, Fumetti, film, programmi tv etc.

    • EFP (http://www.efpfanfic.net)
    • fan fiction epf

      Archivio di fan fiction tutto italiano con 82.884 utenti registrati, di cui 24.767 autori

    • FAN FIC ITALIA (http://community.livejournal.com/fanfic_italia)
    • fan fiction fanfic italia

      Altra community dedicata agli appassionati scrittori di fan fiction di serie tv dove trovano spazio storie di tutti i generi, di tutti i formati e tutte rigorosamente in italiano.

    Ma diamo un’occhiata a qualche trailer di fan fiction sulle serie tv:

    • ALMOST PARADISE (LOST)
    • James ‘Sawyer’ Ford (Josh Holloway) incontra Evie Benedict (Jessica Alba).


    • THE SLAYER
    • Un ardito crossover tra Buffy, Angel e The O.C.


    • EVEN ANGELS FALL (SUPERNATURAL)

    • ICONS
    • Crossover tra il mondo di Smallville e quello di Heroes.


    • COMPANION
    • Fan Fiction che nasce dal crossover tra Twilight e Doctor Who.


    Beh, questi sono solo alcuni dei tanti trailer di fan fiction di serie tv trovati su You Tube: segnalateci le fan fiction di serie tv che ritenete più belle, Aspettiamo i vostri suggerimenti.

    (Immagine tratta da Trekipedia)

    1185

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI