Falcone e Borsellino ricordati ieri anche con il cartoon di Rai Fiction

Falcone e Borsellino ricordati ieri anche con il cartoon di Rai Fiction

RaiFiction ha prodotto un cortometraggio animato dedicato ai giudici Falcone e Borsellino, proiettato in anteprima nel giorno del 18mo anniversario della strage di Capaci

da in Cartoni Animati, Rai, Rai 3, Giovanni-Falcone, Rai Fiction
Ultimo aggiornamento:

    Ieri, 23 maggio, ricorreva il 18esimo anniversario della strage di Capaci e tra le tante iniziative organizzate in onore del ricordo del giudice Giovanni Falcone (con lui persero la vita anche la moglie e tre agenti della scorta), c’è stata anche la proiezione integrale di Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, il nuovo cartone animato dedicato ai giudici Falcone e Paolo Borsellino coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con la Regione Siciliana, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, distribuito nel mondo da Rai Trade, che andrà in onda prossimamente su Rai Tre.

    La versione integrale dello special tv in animazione Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato proiettata ieri sera al Teatro Politeama di Palermo in segno di omaggio alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992.
    I primi cinque minuti del cartone animato, con le voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè, erano stati presentati in anteprima a Rapallo durante la serata di premiazione di Cartoons on the Bay 2010 e nei giorni scorsi al Miptv di Cannes.

    Quando ci è stato proposto il progetto lo abbiamo accolto con emozione e cautela – hanno detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade, e Luca Milano, Responsabile marketing di Rai Fiction che co-produce il cartoon insieme a Larcadarte –. Con questo cartone animato vogliamo spiegare che cedere al male è una perdita di autonomia”.
    Gli fa eco l’Assessore regionale alla pubblica istruzione della Regione siciliana, Mario Centorrino spiegando che “quello su Falcone e Borsellino è un progetto al quale crediamo moltissimo.

    Ha i contenuti perfetti per raccontare ai più giovani che il male esiste e va combattuto, che il bene alla fine non può non vincere“.
    Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi è ambientato nella Palermo degli anni ’50 e narra in chiave favolistica le vicende di due ragazzini (che portano i nomi dei due giudici) che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, che togliendo l’anima alle persone le trasforma in ”pupi”. Il cartone animato da 26 minuti, diretto da Rosalba Vitellaro (che firma anche la sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola) con la direzione artistica di Enrico Paolantonio e le musiche della Samples di Verona, andrà in onda prossimamente su Rai Tre. Una iniziativa lodevole per mantenere viva nei giovani la memoria dei due amici giudici uccisi dalla mafia.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni AnimatiRaiRai 3Giovanni-FalconeRai Fiction