Fabio Fazio, meglio Sky della Rai?

Fabio Fazio, meglio Sky della Rai?

Nel futuro di Fabio Fazio si profila un passaggio da Rai a Sky

da in Che tempo che fa, Fabio Fazio, Rai, Rai 3, Sky, Vieni via con me
Ultimo aggiornamento:

    luciana littizzetto fabio fazio che tempo che fa

    E’ questi giorni la notizia di un possibile passaggio di Fabio Fazio dalla Rai a Sky. Pare, infatti, che Fazio, sotto contratto Rai fin dal 1982, salvo brevi periodi, starebbe guardando con molto interesse verso Sky, che ha già accolto altri fuggiaschi Rai a cominciare da Fiorello. In realtà non se ne capisce il motivo, visto che in Rai, nonostante i problemi che di tanto in tanto solleva, ma che fanno parte de gioco, Fabio Fazio sembra godere di una certa autonomia e anche di uno stipendio di tutto rispetto.

    Quest’anno in particolare, RaiTre e, di conseguenza tutta l’azienda, devono molto a Fazio e ai suoi programmi, in particolare a Vieni Via con Me, campione indiscusso d’ascolti per la rete. Certo è pur vero che è stato un successo conquistato sul campo contro buona parte della dirigenza rai e di una parte dell’opinione pubblica, ma alla fine lui e Roberto Saviano hanno dimostrato che una televisione diversa è possibile, quindi per un’azienda pubblica sarebbe un danno farselo sfuggire.

    E poi cosa ne sarebbe di Che Tempo Che Fa? Dei suoi duetti con Luciana Littizzetto, tutto in blocco si sposterebbe su Sky? Chissà. Intanto, pare che alla base di tutto ci sia una questione economica tra la Rai e Fabio Fazio, Viale Mazzini vorrebbe ridurre, causa crisi i suoi compensi e lui non ha alcuna intenzione di rinunciare a quanto richiesto.

    Poi è ovvio dietro l’aspetto economico si celano anche motivazioni di carattere diverso, primo fra tutti, la possibilità di muoversi con maggiore libertà, di poter avere una maggiore libertà editoriale.

    Ricordiamo tutti le lunghe trattative e le complicazioni legate ai contratti degli ospiti di Vieni Via Con Me, per non parlare dei contenuti, ogni volta sottoposti a dure critiche prima della messa in onda. Che dire, certo Sky è tutto un altro mondo e il successo di Fiorello lo conferma, ma va detto che, a nostro avviso, se la Rai si lasciasse sfuggire una punta di diamante come Fabio Fazio commetterebbe un grande errore, lasciando i telespettatori nel p(i)pattume assoluto, un peccato che l’azienda di Viale Mazzini non se ne renda conto, mentre Sky, a quanto pare sa guardare oltre. Attendiamo sviluppi.

    433

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Che tempo che faFabio FazioRaiRai 3SkyVieni via con me