Fabio Fazio e Roberto Saviano su Rai 3 dal 1° ottobre con Che tempo che fa del lunedì

Fabio Fazio e Roberto Saviano su Rai 3 dal 1° ottobre con Che tempo che fa del lunedì

Fabio Fazio e Roberto Saviano tornano su Rai 3: il nuovo programma TV della coppia di Vieni via con me andrà in onda a partire dal 1° ottobre e si intitolerà Che tempo che fa del lunedì

    Trasmissione " Che tempo che fa"

    Fabio Fazio e Roberto Saviano tornano su Rai 3 dal primo ottobre. Lo ha rivelato il direttore della rete, Antonio Di Bella, al margine della conferenza stampa della 64esima edizione del Prix Italia. ‘Abbiamo appena chiuso le le trattative per il ritorno di Roberto Saviano e Fabio Fazio su Raitre in prima serata‘, ha detto Di Bella ai quotidiani e alle agenzie di stampa. Che tempo che fa del lunedì, questo il titolo, segna il ritorno in Rai della coppia di Vieni via con me dopo l’esperienza a La7 di Quello che (non) ho.

    La coppia d’oro della TV italiana torna, dunque, a casa. Dopo l’esperienza di Quello che (non) ho, Fabio Fazio e Roberto Saviano tornano sulle stesse frequenze e nello stesso giorno di emissione del loro programma Vieni via con me, le quattro puntate andate in onda dall’8 al 29 novembre del 2010 che avevano registrato un record di ascolti.

    Antonio Di Bella ha anche specificato il titolo della nuova trasmissione del duo Fazio-Saviano: ‘Il nuovo programma di Fazio e Saviano si chiamerà Che tempo che fa del lunedì. Inizierà alle 21:05 e finirà alle 22:35. Sarà il meglio di Vieni via con me, Quello che (non) ho e le altre esperienze di successo. Sarà una televisione di parola‘ e di ascolti, aggiungiamo noi, visto che ogni volta che il conduttore ligure e l’autore di Gomorra appaiono sul piccolo schermo fanno una vera e propria “strage” di ascoltatori.

    Saviano, dunque, diventerà un ospite fisso del programma ideato da Fabio Fazio anche se Di Bella non è ancora sicuro: ‘Sulla scansione della sua partecipazione c’è riserbo per motivi di sicurezza. Adesso i due saranno in coppia, ma in futuro non escludiamo che Saviano torni da solo‘, ha detto a la Repubblica. Se Saviano dovesse condurre un programma da solo, anche in questo caso Rai 3 si garantirebbe una bella fetta di pubblico. Sull’autore di Gomorra, poi, Di Bella ha aggiunto che non si occuperà solo di legalità, ma anche di altri argomenti.

    Dimenticate le querelle di due anni fa, il ritorno della coppia d’oro di Vieni via con me è un modo, secondo il direttore di Rai 3, di ‘sanare una vecchia ferita, dopo il loro passaggio a La7. È stato faticoso riuscire ad ottenere questo risultato‘. Ancora si sa poco dei contenuti di Che tempo che fa del lunedì, ma a quanto ha svelato Di Bella dovrebbe durare un po’ di meno rispetto agli altri programmi in prima serata (seguendo il ‘modello europeo‘) e chiudersi già alle 22:35. Il lunedì sera di Rai 3 proseguirà, poi, con Sfide, il programma di Simonetta Ercolani, che da quest’anno avrà in studio un conduttore e non sarà una persona qualunque, ma il plurimedagliato alle ultime Parolimpiadi di Londra 2012, Alex Zanardi.

    560