Fabio Fazio conduttore del Festival di Sanremo 2013: è ufficiale

Fabio Fazio conduttore del Festival di Sanremo 2013: è ufficiale

E' ufficiale: il Festival di Sanremo 2013 sarà condotto da Fabio Fazio

    fabio fazio sanremo 2013

    Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo 2013: ad annunciarlo ufficialmente sono stati Giancarlo Leone, il capostruttura intrattenimento della Rai, e lo stesso Fazio in occasione della prima delle due presentazioni dei palinsesti autunnali 2012 della Rai organizzate come di consueto dalla Sipra prima dell’estate che si è tenuta ieri a Milano davanti agli inserzionisti pubblicitari. Confermate dunque le indiscrezioni dell’Adnkronos circolate nei giorni scorsi che davano quasi per certo che il conduttore di Che Tempo Che Fa sarebbe tornato su Rai Uno il prossimo febbraio per condurre il suo terzo Festival della Canzone Italiana a ben tredici anni dalla sua ultima apparizione, cioè dopo le edizioni del 1999 e del 2000 che ottennero un grande successo di pubblico e di critica. E’ una cosa che nella vita capita poche volte, raramente. Ed è un’occasione importante in cui spero ci si possa divertire. Proveremo a porci sulla scia dello spettacolo popolare anche se il periodo di crisi che stiamo vivendo rende le cose difficili. Cercheremo di essere leggeri prendendoci sul serio, ha anticipato Fazio a margine della presentazione milanese dei palinsesti autunnali.

    Con l’ufficialità di Fabio Fazio alla conduzione del Festival di Sanremo 2013, sfuma dunque per l’ennesima volta l’ipotesi di vedere Carlo Conti sul palco del prestigioso Teatro Ariston. Niente da fare neanche per gli altri nomi circolati tra i papabili conduttori, come Fabrizio Frizzi e Antonella Clerici, già troppo impegnati il prossimo autunno su Rai Uno per potersi dedicare anima e corpo alla complessa e difficoltosa organizzazione della kermesse canora: la Clerici sarà ancora al timone di Ti lascio una canzone e La prova del cuoco, Conti presenterà la nuova edizione di Tale e Quale Show e del game show L’Eredità, mentre Frizzi tornerà in prima serata con Per tutta la vita.

    Dopo il mancato rinnovo di Gianmarco Mazzi alla direzione artistica del Festival, a chi si affiderà Fazio per la sua terza volta all’Ariston? Il conduttore, infatti, ha rivelato di non sapere ancora se ricoprirà anche la carica di direttore artistico ma, dato il largo anticipo con cui è stata annunciata la sua conduzione rispetto ad esempio alla conferma di Morandi per il suo bis festivaliero, ha parecchio tempo per organizzare al meglio il suo terzo Sanremo e la speranza è di vedere qualcosa di veramente originale e innovativo come avvenuto in occasione dei suoi primi due Festival, quando rivoluzionò la tradizionale formula sanremese di Pippo Baudo: nell’edizione del 1999 il popolare volto di Rai Tre stupì pubblico e critica chiamando accanto a sé la top model francese Laetitia Casta e il premio Nobel per la medicina Renato Dulbecco e come super ospite il premio Nobel per la Pace Michail Gorbaciov, mentre durante l’edizione del Festival di Sanremo 2000 fu affiancato da Ines Sastre, Teo Teocoli e Luciano Pavarotti e ospitò sul palco Jovanotti e Bono degli U2 per promuovere la campagna per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo nei confronti dei paesi industrializzati. Festival, questi, che furono premiati da ascolti record: una media del 56.02% nel ’99 e del 54.93% nel 2000. Numeri che la kermesse canora riuscirà poi a raggiungere di nuovo solo con Paolo Bonolis nel 2005.

    Chissà se Fazio, confermato alla guida di Che Tempo Che Fa (che ha conquistato pure il prime time del lunedì), approfitterà del Festival di Sanremo 2013 per portare anche su Rai Uno il suo amico Roberto Saviano, forte del successo ottenuto con Quello che (non) ho e Vieni via con me e dell’annunciato ritorno in coppia su Rai Tre nella prossima stagione tv. Troppo scontato secondo voi così come la presenza al suo fianco di Luciana Littizzetto per alleggerire lo show?
    Il conduttore, infatti, non ha nascosto che vorrebbe coinvolgere la comica torinese: Avrei grande piacere che Luciana venisse a Sanremo.

    Nei prossimi giorni ci penseremo e ci penserà soprattutto lei. Pronta la risposta della Littizzetto che ha ricordato di essere già stata a Sanremo e di aver pure baciato Pippo Baudo. Lucianina non esclude però la sua partecipazione: Bisognerà trovare la collocazione e il modo. Voi che ne dite?

    768

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI