Ex-naufraghi all’Isola 9 ed ex-inquilini al GF 12: è l’era del reality riciclato

Ex-naufraghi all’Isola 9 ed ex-inquilini al GF 12: è l’era del reality riciclato

Grande Fratello 12 e Isola dei Famosi 9 sempre più simili: anche il GF arruola gli ex

    Isola9_Gf12_ricicloni

    Mentre l’Isola dei Famosi 9 ha deciso da subito di arruolare ex naufraghi per quella che si annuncia la sua ultima edizione, il Grande Fratello sceglie solo alla 17ma puntata di richiamare alle armi alcuni dei protagonisti delle sue precedenti edizioni nella speranza, forse, di arginare l’emorragia di ascolti. Qualsiasi sia la ragione, i reality italiani si candidano al premio ‘ricicloni dell’anno’. In tempo di crisi meglio puntare su un ‘usato sicuro’ che su un ‘nuovo’ difettato: e così visto che i nuovi concorrenti deludono (vedi le ‘amebe’ del GF 12 e gli Eletti dell’Isola) gli autori investono su carte conosciute. I punti di contatto tra GF 12 e Isola 9 si fanno sempre più numerosi.

    Nel giorno della prima sfida diretta tra il Grande Fratello 12 (giunto alla sua 17ma puntata) e l’Isola dei Famosi 9 (al quarto live), i telespettatori italiani si troveranno di fronte alla sensazione di assistere a due reality speculari.

    Se l’Isola si è colpevolmente (a nostro avviso) appoggiata a meccanismi tipici del GF (come ad esempio mostrare ai concorrenti quanto pensano di loro gli avversari, anche se limitato allo scontro di ‘gruppo’ – Eletti vs Eroi), il reality di Canale 5 risponde adottando la logica dell’usato sicuro e richiamando in Casa Patrick Ray Pugliese (GF4), la supermaggiorata Cristina Del Basso (GF9) e il salernitano doc Ferdinando Giordano (GF11), tre dei personaggi più amati della storia del programma.

    Non proprio una novità, direte voi, visto che già l’anno scorso Massimo Scattarella aveva provato l’ebbrezza del ritorno. In quel caso, però, si trattò di un (subdolo) modo per riparare alla sua squalifica per bestemmia dopo il salvataggio (incomprensibile) di Matteo Casnici. Certo, bisognerà vedere se alla fine della puntata i tre riciclati resteranno in gara o riprenderanno le loro cose per far ritorno a casa. Se anche dovessero restare in casa per una sola settimana l’operazione riciclo sarebbe ‘ufficiale’.

    La domanda a questo punto nasce spontanea: che senso ha mettere su nuove edizioni? Non è più conveniente trasmettere le vecchie edizioni? In ogni caso stasera la Gialappa’s avrà qualcosa di cui parlare.

    440

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI