Eurovision Song Contest 2017, vincitore: il Portogallo con Salvador Sobral conquista la 62esima edizione

La finale dell'Eurovision Song Contest 2017 ha decretato il vincitore di questa sessantaduesima edizione. È il Portogallo con Salvador Sobral ad aver conquistato il primo posto della manifestazione musicale in onda su Rai 1 con la canzone 'Amar Pelos Dois' nella finale in diretta sabato 12 maggio 2017.

da , il

    Eurovision Song Contest 2017, vincitore: il Portogallo con Salvador Sobral conquista la 62esima edizione

    Il Portogallo con Salvador Sobral è il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017. Il cantante portoghese ha conquistato la 62esima edizione dell’importante manifestazione canora nella finale andata in onda su Rai 1 il 13 maggio 2017 in diretta da Kiev, in Ucraina. Salvador Sobral si è aggiudicato il primo posto grazie al brano ‘Amar Pelos Dois’ con un totale di 758 voti.

    Il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017 è, quindi, il Portogallo con Salvador Sobral. La finale in onda su Rai 1 sabato 13 maggio 2017 ha visto trionfare il cantante portoghese in un testa a testa con il giovane cantante Kristian Kostov della Bulgaria, che si è classificato secondo con 615 voti. L’Italia con Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma si ferma a 334 punti e al sesto posto.

    Il Portogallo con Salvador Sobral vince la 62esima edizione dell’ESC 2017

    eurovision song contest 2017 classifica finale

    Salvador Sobral del Portogallo ha vinto l’Eurovision Song Contest 2017 con la canzone ‘Amar Pelos Dois’, arrivata prima al Festival da Canção e scritta dalla sorella del cantautore, Luísa, apprezzata cantautrice jazz. Dopo la proclamazione del vincitore e la premiazione ad opera della vincitrice dello scorso anno, Jamala, Salvador Sobral è tornato sul palco dell’ESC 2017 per riproporre il suo brano, stavolta in un emozionante duetto con la sorella. A seguito della vittoria del Portogallo, sarà quest’ultimo il Paese che ospiterà l’edizione 2018 dell’Eurovision.

    Guarda il video dell’esibizione del vincitore dell’ESC 2017, Salvador Sobral

    Eurovision Song Contest 2017: chi è il vincitore Salvador Sobral

    Ma chi è Salvador Sobral, il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017? Il giovane cantante è nato a Lisbona nel 1989, ma ha vissuto anche negli Stati Uniti e in Spagna. Dopo aver partecipato alla terza stagione del talent show portoghese Ídolos nel 2009, in Portogallo si è poi fatto conoscere grazie al suo disco di debutto, ‘Excuse me’, pubblicato nel 2016 e composto in collaborazione con Júlio Resende e Leonardo Aldrey. Come hanno ricordato i commentatori dell’Eurovision Song Contest, Sobral è affetto da dei problemi di salute che non gli permettono di stare troppo a lungo lontano da Lisbona. Per questo il cantautore non ha potuto prendere parte a tutte le prove dell’Eurovision, dove è stato però sostituto dalla sorella Luísa, autrice del brano. Salvador Sobral, secondo i bookmakers, era il principale avversario di Francesco Gabbani nella corsa alla vittoria.

    eurovision song contest 2017 vince il portogallo con i fratelli sobral

    Amar Pelos Dois – Testo

    La canzone vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2017, Amar Pelos Dois, si ispira alla tradizione del fado portoghese e parla di una storia d’amore in cui il cuore del protagonista deve fare un doppio sforzo e amare per tutti e due. A seguire, il testo in portoghese.

    Se um dia alguém perguntar por mim

    Diz que vivi para te amar

    Antes de ti só existi

    Cansado e sem nada p’ra dar

    Meu bem, ouve as minhas preces

    Peço que regresses, que me voltes a querer

    Eu sei que não se ama sozinho

    Talvez devagarinho possas voltar a aprender

    Meu bem, ouve as minhas preces

    Peço que regresses, que me voltes a querer

    Eu sei que não se ama sozinho

    Talvez devagarinho possas voltar a aprender

    Se o teu coração não quiser ceder

    Não sentir paixão, não quiser sofrer

    Sem fazer planos do que virá depois

    O meu coração pode amar pelos dois