Eurovision Song Contest 2016, vince l’Ucraina con Jamala

Eurovision Song Contest 2016, vince l’Ucraina con Jamala

Australia medaglia d'argento e Russia medaglia di bronzo, 16esimo posto per l'Italia

    Eurovision Song Contest 2016, vince l’Ucraina con Jamala

    Gli Eurovision Song Contest 2016 si sono conclusi con la vittoria di Jamala, cantante rappresentante dell’Ucraina, che è salita sul podio della manifestazione musicale con la canzone 1944. Al secondo posto si è classificata l’Australia e al terzo la Russia. Francesca Michielin si è posizionata, invece, sedicesima. Quest’anno, il televoto ha svolto un ruolo importante e ha fatto sì che la classifica provvisoria venisse ribaltata con l’Ucraina che ha sbaragliato la concorrenza della super favorita, l’Australia. Gli Eurovision Song Contest 2016 sono andati in scena dal Globe Arena di Stoccolma e trasmessi, in Italia, su Rai 1 con i commenti di Flavio Insinna e Federico Russo.

    L’Ucraina è la nazione vincitrice degli Eurovision Song Contest 2016, la cantante rappresentante, Jamala, ha conquistato pubblico da casa e giuria con la canzone 1944, un brano impegnato, incentrato sulla deportazione di massa dei tartari di Crimea ad opera dei russi di Stalin. Un pezzo, dunque, decisamente anti-russo che ha trionfato grazie al favore del pubblico. Nell’edizione 2016 degli Eurovision Song Contest il televoto ha avuto un ruolo cruciale e, il numero di voti espresso dagli spettatori, ha invertito la classifica facendo balzare al primo posto l’Ucraina.

    Jamala, sul gradino più alto del podio con 534 punti, è stata affiancata dalla seconda classificata Australia (511 punti), rappresentata Dami Im con il brano Sound of Silence, e dalla Russia (491 punti), medaglia di bronzo, con Sergej Lazarev che ha cantato You Are the Only One.

    Francesca Michielin, invece, si è aggiudicata il sedicesimo posto. Si è conclusa, così, la 61esima edizione dell’Eurovision Song Contest che, quest’anno, ha dato vita ad un vero e proprio duello a colpi di televoto che ha visto, alla fine, trionfare l’Ucraina che ha sfruttato l’alleanza internazionale tra i paesi dell’est Europa.

    393

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRaiRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI