Eurovision Song Contest 2016: l’Italia partecipa con Francesca Michielin

Eurovision Song Contest 2016: l’Italia partecipa con Francesca Michielin

La finale in onda su Rai 1 sabato 14 maggio con Flavio Insinna e Federico Russo

    Siete pronti a tifare per Francesca Michielin e quindi per l’Italia? Tenetevi pronti, perché la finale dell’Eurovision Song Contest 2016 sarà trasmessa in diretta tv sabato 14 maggio e per la prima volta su Rai 1: Flavio Insinna e Federico Russo commenteranno i momenti salienti della 61esima edizione dell’Eurofestival, fino al momento con la proclamazione del vincitore. I due conduttori si collegheranno con la Globe Arena di Stoccolma, Svezia, a partire dalle ore 20.35, andando di fatto a sfidarsi con la settima puntata di Amici.

    Due le particolarità su Francesca Michielin che rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016: il brano con il quale partecipa, Nessun grado di separazione, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, per l’occasione si fa internazionale e si trasforma in No degree a separation; secondo, la sua esibizione è prevista nel corso della prima parte della finale e sarà introdotta da una sorta di cartolina di presentazione chiamata ‘Come together’, che mostrerà i luoghi della sua vita, su tutti il Teatro La fenice di Venezia.

    Amarezza però per i suoi fans e più in generale per tutti gli Italiani, visto che da regolamento non è possibile votare in nessun modo dall’Italia; ma saranno sempre giuria e televoto ad avere lo stesso peso nel risultato finale, anche se da quest’anno non sarà più effettuata la media ponderata delle due classifiche.

    Il vincitore sarà decretato dalla somma delle classifiche di ciascuno dei 42 paesi in concorso. Nel 2015 a vincere è stato lo svedese Mans Zelmerlow con il brano Heroes, mentre l’Italia è arrivata terza grazie a Il Volo e la canzone Grande Amore.

    La Rai – che non ha l’obbligo di messa in onda, fatta eccezione per la finale – ha deciso di trasmettere tutti gli appuntamenti con l’Eurovision Song Contest 2016, a partire dal 10 e 11 maggio 2016, quando su Rai 4 (ore 21.00) andrà in onda la prima e seconda semifinale con il commento affidato a Filippo Solibello e Marco Ardemagni, finendo con l’epilogo e il nome del vincitore che sarà svelato sabato 14 maggio nel corso della diretta su Rai 1 con Flavio Insinna e Federico Russo commentatori dell’evento.

    Per i più curiosi? Altri contenuti, video e news sull’Eurovision Song Contest 2016 si possono consultare online grazie ai siti della Rai, mentre la finale sarà disponibile anche in live streaming sia in lingua originale sul sito ufficiale dell’evento (www.eurovision.tv), sia in lingua italiana sul portale www.rai.tv. Non resta che augurare: Buon(a) Eurovision(e)!

    591

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRaiRai 1Rai 4eurovision song contest
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI