Eurovision 2017, Francesco Gabbani da Fazio: ‘La vittoria? Aver riunito gli italiani che mi hanno supportato’

Dopo il sesto posto all'Eurovision Song Contest 2017, Francesco Gabbani va ospite da Fazio a Che Tempo Che Fa e commenta l'esperienza vissuta a Kiev. Intanto, il cantante toscano rivela un po' di delusione per la mancata vittoria e anche per il tweet della BBC che ha suscitato una valanga di polemiche.

da , il

    Eurovision 2017, Francesco Gabbani da Fazio: ‘La vittoria? Aver riunito gli italiani che mi hanno supportato’

    Dopo il sesto posto all’Eurovision Song Contest 2017, Francesco Gabbani è stato ospite di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa del 14 maggio 2017. Con il conduttore di Rai 3, Gabbani ha commentato la sua partecipazione all’importante kermesse canora, senza lasciar trasparire alcuna delusione per la mancata vittoria. La vittoria della 62esima edizione dell’ESC è andata infatti al Portogallo con Salvador Sobral, dato dai bookmakers come vero avversario di Gabbani.

    Appena rientrato da Kiev, Francesco Gabbani è stato subito ospite di Fazio nella puntata di Che Tempo Che Fa di domenica 14 maggio. Il cantante di Carrara, dopo aver cantato un medley di Amen e Occidentali’s Karma e un brano dal suo nuovo disco, ha risposto alle domande di Fazio sulla sua partecipazione alla manifestazione canora europea dove purtroppo ha visto sfumare una vittoria che sembrava invece certa.

    Guarda il video di Gabbani che canta da Fazio a Che Tempo che fa

    Francesco Gabbani ospite di Fazio: ‘La vittoria è aver portato la musica italiana in Europa’

    La delusione per la mancata vittoria all’ESC 2017 c’è, è inutile negarlo. Ma Francesco Gabbani, ospite di Fazio, minimizza e rilancia: ‘Per me la vittoria è già quella, di essere riuscito a riunire un supporto da parte di tutti gli italiani. Lo scopo era quello di provare a portare un po’ di musica italiana davanti al pubblico europeo e la vera vittoria è aver avuto il supporto degli italiani’. E il conduttore, che lo ha riempito di coplimenti dall’inizio alla fine dell’ospitata, sembra essere d’accordo con lui: ‘Hai messo le famiglie davanti alla tv, ci hai fatto ricordare che esiste l’Eurovision, sei un po’ come i mondiali, un po’ come Paolo Rossi’.

    Intervistato dal Corriere della Sera, però, Gabbani si fa più sincero, ammettendo che la delusione per aver perso il primo posto all’Eurovision c’è: ‘Sono sincero, l’aspettativa era alta e un pizzico di delusione c’è. Però il bilancio di questo Eurovision è comunque soddisfacente’. E infatti gli rimane almeno la soddisfazione di essersi portato a casa il premio della stampa.

    Guarda il video di Gabbani ospite a Che fuori tempo che fa

    Eurovision 2017: il tweet della BBC contro Francesco Gabbani

    Ma non c’è solo la delusione per la mancata vittoria all’Eurovision Song Contest 2017. Francesco Gabbani, infatti, deve fare i conti anche con la polemica scatenata da un tweet della BBC pubblicato durante la finale della kermesse canora: ‘Go home Italy, you’re drunk (Oh God, we hope you’re drunk)’ (Vai a casa Italia, sei ubriaca – Oh Dio, speriamo che tu lo sia). Il tweet della BBC Eurovision contro Gabbani ha scatenato una valanga di reazioni piccate e di insulti da parte degli italiani e dai sostenitori del cantante toscano, tanto da essere poi cancellato. Gabbani ha commentato il Tweet di BBC Eurovision nell’intervista al Corriere della Sera: ‘Mi dispiace che siano rimasti in superficie e non abbiano avuto voglia di approfondire il testo. Ma è un problema loro’ , taglia corto.