Europei 2016, il palinsesto Rai: conduttori e programmi tv

Europei 2016, il palinsesto Rai: conduttori e programmi tv

La tv di Stato dedica più di 200 ore live all'evento sportivo dell'anno

    Europei 2016, il palinsesto Rai: conduttori e programmi tv

    In vista degli Europei 2016, la Rai organizza un palinsesto ad hoc con conduttori e programmi tv dedicati all’evento sportivo dell’anno. La tv di Stato dedicherà allo sport oltre 200 ore live tra telecronache, tg sportivi e programmi differenti: Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4 si concentreranno sulle partite degli Europei del 2016, raccontate da Alberto Rimedio e Walter Zenga, e proporranno trasmissioni dedicate suddivise in fasce orarie ben organizzate. Si inizia con Il Caffè degli Europei alle 14.10 su Rai 2 con Simona Orlandi e Vincent Candela, per terminare con Il grande match alle 23.30 che avrà come protagonisti su Rai 1 Marco Mazzocchi e Flavio Insinna.

    La Rai si prepara per gli Europei 2016 con un palinsesto ricco di novità: programmi tv e conduttori sono stati arruolati per una serie di rubriche calcistiche che terranno incollati alla tv gli sportivi. La grande novità introdotta dai vertici della tv di Stato è il connubio tra tv e tecnologie: “Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che il nostro racconto sia come un romanzo popolare affiancato però da una tecnologia la più ampia possibile” ha affermato il dg Antonio Campo Dall’Orto.

    La Rai, dunque, partendo dagli Europei 2016 – il calcio d’inizio sarà il 10 giugno e la finale verrà disputata un mese dopo, il 10 luglio – tenta la rivoluzione proponendo differenti trasmissioni calcistiche suddivise in fasce orarie tra le varie emittenti del gruppo.

    Si parte subito dopo pranzo, su Rai 2, con Il Caffè degli Europei condotto da Simona Orlandi con Vincent Candela, si continua alle 20.10 su Rai 3 con I giorni di Parigi dedicato alle storie di calcio e ai temi sociali, mentre su RAI Sport 1 ci saranno Zona 12pm e Zona 7pm. La grande novità è rappresentata da Il grande match in onda alle 23.10 su Rai 1 con Marco Mazzocchi e Flavio Insinna, tra gli ospiti ci saranno Arrigo Sacchi, Marco Tardelli e Federico Balzaretti nelle vesti di opinionisti. Gli Europei 2016 saranno anche su Rai 4: il 9 giugno con il concerto di apertura di David Guetta e, i giorni seguenti, con le telecronache divertenti della Gialappa’s Band.

    L’inizio di ogni partita verrà introdotto da Paola Ferrari alle 20.30 su Rai 1, mentre le telecronache saranno affidate a Alberto Rimedio e Walter Zenga, Stefano Bizzotto e Marco Lollobrigida saranno collegati dalla Francia, il commento tecnico spetterà a Roberto Rambaudi e Lorenzo Amoruso e, infine, Andrea Fusco e Bruno Gentili si occuperanno di presentare le partite degli azzurri dal campo. Tra i commentatori, la Rai ha richiamato anche alcuni volti di Mediaset: Arrigo Sacchi, Federico Balzaretti, Marco Tardelli, Katia Serra, Gianni Cerqueti, Jacopo Volpi e Ivan Zazzaroni.

    556

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI