Europee 2009, gli speciali in tv

Europee 2009, gli speciali in tv

I principali appuntamenti con l'informazione di Rai, Mediaset e La7 per le elezioni Europee 2009

    Elezioni Europee 2009

    I seggi di questa tornata elettorale si chiuderanno questa sera alle 22.00: vediamo gli appuntamenti previsti da Rai, Mediaset e La7 per informare il pubblico dei risultati tra stasera e domani.

    La prima tornata elettorale di questo giugno 2009 (ricordiamo infatti che il 21 giugno di voterà per i referendum, oltre che per i ballottaggi amministrativi laddove dovessero rendersi necessari) si conclude questa sera alle 22.00, con la chiusura dei seggi. Gli scrutatori provvederanno quindi a spogliare per prime le schede delle Europee, dato che Strasburgo ha richiesto che le operazioni di spoglio si concludano in nottata. Quindi mattinata di pausa il personale di seggio e ripresa delle operazioni di spoglio alle ore 14.00 di domani, lunedì 8 giugno, per le provinciali e le amministrative, laddove previste.

    I primi exit poll e i primi commenti, dunque, interesseranno per lo più il dato europeo. Vediamo in ogni caso come si articola l’offerta di Rai, Mediaset e La7 per questa due giorni di dati (e commenti) elettorali. Ovviamente in prima linea le edizioni dei Tg della notte e della giornata di domani, ma cerchiamo di andare più nel dettaglio.

    Domenica 7 giugno
    Si parte alle 23.15 su RaiUno con uno speciale Porta a Porta in collaborazione con il Tg1, che fornirà, fino a notte inoltrata, notizie e proiezioni con numerosi collegamenti con le capitali europee per i commenti a caldo sui risultati elettorali in Europa.
    Alle 23.30 prende il via su RaiTre il Tg3 Speciale Elezioni, in onda fino alle 2.00 e condotto da Bianca Berlinguer, con il commento di ospiti politici in studio e vari collegamenti con le sedi dei partiti, con il Viminale, con Bruxelles e con le altre città europee.
    Lo Speciale Elezioni – Instant Poll de La7 andrà in onda alle 23.45, con alcune anticipazioni flash già durante la prima serata.
    Infine tocca a Tg2, che inizierà la sua breve diretta di una ventina di minuti alle 00.50.

    Non sono pervenuti speciali del Tg5 o del Tg4, almeno da palinsesto settimanale, ma non escludiamo che in serata qualche edizione speciale dei suddetti tg possa andare in onda. Di certo se ci fosse stato ancora Enrico Mentana uno speciale Matrix era garantito, mentre ora Canale 5 propone per la seconda serata Zelig Off.

    Lunedi 8 giugno
    Tutti i principali programmi della Rai daranno conto dei risultati per tutta la giornata. Nello specifico RaiUno darà informazioni durante UnoMattina e con un’ edizione speciale di mezz’ora alle 17.00. In prima serata, dalle 21.20, Speciale Porta a Porta.
    RaiDue partirà in mattinata con Tg2 punto.it dalle 10.40 alle 11.25, seguito da un altro speciale nel pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.00: la giornata si conclude con Tg2 Punto di Vista dalle ore 23.28 circa per 11 minuti.
    Per quanto riguarda RaiTre, previsto uno Speciale Tg3 dalle 16.30 alle 18.00, condotto da Giuliano Giubilei, sul risultato del voto europeo e sui primi dati delle amministrative. In seconda serata interviente Maurizio Mannoni con il suo Linea Notte dalle ore 23.45 alle 02.05.
    La7 propone in prima serata uno Speciale Tg – Elezioni Europa-Italia, dalle 21.10 con Antonello Piroso.
    Per quanto riguarda Mediaset è in palinsesto la consueta puntata di Matrix alle 23.45, dopo il film tv Fratelli Detective con Enrico Brignano, ma anche in questo caso non escludiamo affatto variazioni dell’ultimo minuto. Strano però che Mediaset non abbia calendarizzato gli appuntamenti elettorali.

    668

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI