Era d’estate, il film su Rai 1 lunedì 29 maggio 2017: trama e cast

Era d'estate è il film di Fiorella Infascelli con protagonisti Beppe Fiorello e Massimo Popolizio nei panni di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone che va in onda in prima visione tv su Rai 1 lunedì 29 maggio 2017. Il film racconta la permanenza dei due magistrati, insieme alle loro famiglie, sull'isola dell'Asinara nell'estate del 1985, dopo le minacce di morte ricevute prima del maxi processo di Palermo.

da , il

    Il film Era d’estate di Fiorella Infascelli va in onda su Rai 1 lunedì 29 maggio 2017. La trama della pellicola, che appartiene al genere drammatico, racconta la vacanza fuori dal comune – e sotto scorta – dei magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone con le loro famiglie, nell’estate del 1985 sull’isola dell’Asinara. Il cast di Era d’estate vede protagonisti Beppe Fiorello e Massimo Popolizio nei panni dei due magistrati siciliani. ‘Era d’estate’ sarà trasmesso in prima visione tv su Rai 1 alle 21.20: la Tv di Stato vuole continuare a omaggiare la memoria di Falcone e e Borsellino nella settimana in cui si ricorda la strage di Capaci del 23 maggio 1992, dove persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta.

    Il film Era d’estate arriva su Rai 1 dopo FALCONEeBORSELLINO, il programma di Fabio Fazio che martedì 23 maggio ha voluto onorare il ricordo dei due magistrati uccisi dalla mafia e delle loro scorte a 25 anni da quei tragici eventi, in diretta da Palermo. Prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, con il sostegno della Sardegna Film Commission e realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, il film è stato presentato in pre apertura alla Festa del Cinema di Roma 2015. La pellicola è poi arrivata nelle sale il 23 e il 24 maggio 2016 in concomitanza con la commemorazione del 24° anniversario della strage di Capaci.

    Era d’estate: la trama del film

    Cinema: film "Era d'estate" presentato a Roma

    L’Asinara, 1985. Sull’isola, a notte fonda, sbarcano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso e la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, è grave: i vertici di Cosa Nostra stanno programmando un attentato contro i due magistrati e i loro familiari, prima del maxi processo che vede imputati molti nomi famosi tra i mafiosi. Falcone e Borsellino vengono quindi trasferiti in fretta e furia nella piccola foresteria di Cala D’oliva, dove vivranno insieme alle loro famiglie, isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara e controllati a vista dalle guardie penitenziare. Sarà un’estate calda e difficile: se i due magistrati devono lavorare al maxi processo, per i loro familiari non è facile sopportare questa condizione così particolare.

    Era d’estate: il cast del film

    Rome Film Festival 2015

    Il film Era d’estate vede protagonisti Beppe Fiorello nei panni di Paolo Borsellino e Massimo Popolizio in quelli di Giovanni Falcone. Le protagoniste femminili sono Valeria Solarino – che interpreta Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone – mentre Claudia Potenza è Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino.

    Il film Era d’estate andrà in onda su Rai 1 in prima visione lunedì 29 maggio 2017 alle ore 21,20.