E.R., in onda l’ultima puntata (con speciale E.R. Story)

E.R., in onda l’ultima puntata (con speciale E.R. Story)

Va in onda questa sera su RaiDue l'ultima puntata di E

    Va in onda questa sera alle 21.05 su RaiDue il doppio episodio finale di E.R., il medical drama che ha segnato la storia del genere nel mondo e giunto ormai alla sua conclusione dopo 15 stagioni. E per celebrare l’evento alle 16.40 va in onda E.R. Story, uno speciale tutto dedicato a una delle serie più amate della tv.

    And in the End (Finire e Ricominciare ): questo il titolo dell’ultima puntata (da due ore) di E.R., antesignano del moderno medical drama, pioniere della serielità corale e multistrand, un vero coaposaldo (nonché capolavoro) dell’industria fictional americana che ha saputo conquistare negli anni i cuori dei telespettatori di mezzo mondo. Trasmesso negli Usa lo scorso 2 aprile, il series finale di E.R. ha conquistato più di 16 milioni di telespettatori: non siamo certo ai vertici degli ascolti di questa serie, che ha fatto incetta di premi (solo per gli Emmy ha avuto 123 nomination portando a casa 22 titoli) e che ha toccato punte di 25 milioni di telespettatori con il final season della sesta stagione. E di record E.R. ne ha segnati anche in Italia: viene ricordata come la serata più vista negli ultimi 12 anni quella trasmessa da RaiDue il 4 dicembre del 1997 (doppia puntata, La rapina e Con tutto il cuore, rispettivamente 15mo e 16mo episodio della terza stagione), che totalizzò 7.179.000 telespettatori.

    Resta memorabile l’episodio Ambush, (prima puntata della quarta stagione, trasmesso negli Usa il 25 settembre 1997), realizzato in diretta in due battute, una a favore della costa occidentale e uno per la costa orientale: gli attori recitarono lo stesso epidodio a distanza di tre ore. Nel cast di uella puntata, a interpretare il ruolo della regista del documentario (scusa narrativa per motivare la diretta) troviamo Lisa Edelstein, poi dott.ssa Cuddy in Dr. House: quando si dice il destino. In basso alcuni fotogrammi di quell’evento tv, mai più replicato.





    Non solo George Clooney deve la sua celebrità a questa serie davvero speciale: proprio per celebrare un pezzo di tv americana (e mondiale), per l’ultimo episodio si ritrovano insieme tutti i protagonisti storici di E.R., da Kerry Weawer (Laura Innes) a Peter Benton (Eriq LaSalle), da Elisabeth Corday (Alex Kingston) a Mark Green (Antony Edwards), morto nel’ottava stagione e tornato a fare un cameo grazie ai ricordi della dott.ssa Cate Banfield (Angela Bassett), che intanto ha preso il comando del Pronto Soccorso del County Chicago Hospital. Ci sono anche Susan Lewis (Sherry Stringfield) ed Abby Lockart (Maura Tierney), passando ovviamente per il citato Clooney, l’affascinante dott. Doug Ross, e Carol Hathaway (Julianna Margulies). Tutti ruotano intorno a quello che è stato, forse, il pricipale protagonista di questa serie almeno per le prime 11 stagioni, ovvero il dr.

    John Carter, interpretato da Noah Wyle, che si trovò ad aprire la serie nel lontano 1994 e al quale spetta il compito di riunire tutti i suoi colleghi per aprire una clinica intitolata al figlio Joshua, progetto per il quale nell’11ma stagione lasciò il County Hospital e che ora viene finalmente inaugurato.
    In basso vediamo uno spezzone dell’ultima puntata, in onda stasera, in cui ritrovano tutti i personaggi chiave della serie.



    Tra le sorprese della puntata finale anche la partecipazione di Alexis Bledel, la mitica Rory di Una Mamma per Amica: la vediamo in basso in camice bianco e immancabile cartellina da specializzanda, ricordando però che la lista di guest star, consultabile qui, è davvero impressionante.



    Per omaggiare degnamente questa grande serie ormai nella storia, questo pomeriggio, alle 16.40 sempre su RaiDue, andrà in onda uno speciale che ripercorrerà i momenti salienti di E.R.. Ne vediamo in anteprima un pezzettino.



    Peccato che questo speciale non sia stato collocato nell’access prime time: sarebbe stato una intro perfatta per godersi gli ultimi istanti della serie, che vediamo nel video in basso. Tutto sembra destinato a non concludersi mai, con lo staff pronto ad accogliere gli ennesimi feriti di un incidente. Peccato, però, che le cose belle debbano finire.

    (Foto: nbc.com)

    1134

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI