Enlightened e Shameless per HBO e Showtime

Due dei progetti più promettenti che abbiamo segnalato tra le casting news dei nuovi pilot per il 2010-2011 diventano realtà: HBO ordina 10 episodi - pilot incluso- di Enlightened, Showtime 12 episodi di Shameless

da , il

    Enlightened e Shameless per HBO e Showtime

    Tenete d’occhio la programmazione di HBO e Showtime perché l’anno prossimo rischiamo di fare indigestione di buona tv: la prima ha ordinato 10 episodi da mezz’ora, pilot incluso, di Enlightened, la comedy scritta da Mike White con protagonista Laura Dern, mentre la seconda ha ordinato 12 episodi di Shameless, serie prodotta da Warner Bros. TV e John Wells Prods con protagonista William H. Macy.

    Due dei progetti più promettenti che abbiamo segnalato tra le casting news dei nuovi pilot per il 2010-2011 diventano realtà: HBO ha ordinato 9 episodi – più il pilot già girato – di Enlightened, single camera creata da Mike White che vede protagonista Laura Dern nel ruolo di una donna autodistruttiva che, dopo un’esperienza rivelatrice in un centro di ricovero, decide di vivere in maniera ‘illuminata’, creando scompiglio a casa ed al lavoro (nella serie, la cui produzione comincerà in estate a Los Angeles) vedremo anche Luke Wilson, Diane Ladd (mamma della protagonista nella realtà e nella finzione) e Sarah Burns.

    Sono elettrizzato di poter finalmente lavorare con HBO – ha detto White all’Hollywood Reporter – mi sento fortunato di poter fare qualcosa di così originale, toccante ed anche un po’ strano“. “Creare una serie con la sempre coraggiosa HBO e con Mike White – ha aggiunto l’attrice, che con la rete ha già lavorato in Recount, film tv di HBO basato sulle elezioni americane del 2001 e che qui sarà coinvolta anche nella sceneggiatura, – è stata un’esperienza straordinaria, ed amo alla follia Amy, il mio personaggio”.

    In casa Showtime, invece, saranno 12 gli episodi di Shameless, remake americano dell’omonima serie inglese che – ambientata a Chicago – vede protagonista William H. Macy nel ruolo di patriarca alcolizzato di una famiglia allargata di colletti blu. Come già Enlightened, anche Shameless dovrebbe essere girata in estate (il pilot sarà diretto da Mark Mylod), anche se non c’è ancora una data di partenza.

    Tra i produttori ci sarà anche Paul Abbott, creatore della serie originale ispirata alla sua vita ed ambientata nei sobborghi di Manchester, con protagonista scriteriato padre di famiglia che abbandona i suoi sei figli minorenni – già abbandonati dalla madre – per darsi all’alcol e alla microcriminalità. A gestire la famiglia sarà Fiona, primogenita della famiglia che nel remake americano sarà interpretata da Emmy Rossum. Nel cast anche Allison Janney, il potenziale interesse amoroso del personaggio di Macy, e Justin Chatwin che sarà Steve, ladro di auto che si innamora di Fiona.

    Foto tratta da: www.imdb.com