Endemol acquistata da Mediaset

Endemol acquistata da Mediaset

La news era nell'aria da tempo, e soltanto oggi è stata resa ufficiale: Mediaset ha acquisito da Telefonica il 75% della Endemol, la maggiore società sfornaformat europea, alla modica cifra di 2,629 miliardi di euro

    Endemol

    La news era nell’aria da tempo, e soltanto oggi è stata resa ufficiale: Mediaset ha acquisito da Telefonica il 75% della Endemol, la maggiore società sfornaformat europea, alla modica cifra di 2,629 miliardi di euro. L’acquisizione non è certamente da prendere sottogamba ed è, a opinione di molti, destinata a rivoluzionare lo scenario televisivo nei prossimi anni.
    La prima a tremare è mamma Rai, che attualmente manda in onda numerosi format di proprietà della Endemol (La prova del cuoco, Affari tuoi, Che tempo che fa, solo per citarne alcuni dei più famosi attualmente in onda). Il pericolo che Mediaset possa decidere di riservare i format in questione, che non comprendono soltanto reality, ma anche fiction e game show, soltanto alle reti di sua proprietà sussiste e in questo caso la rete di stato dovrebbe correre ai ripari al più presto.

    Questa le prime dichiarazioni a caldo arrivate dal Direttore Generale Claudio Cappon, una volta appresa la transazione, e da Giovanna Bianchi Clerici, membro del CDA Rai:

      “è un fatto rilevante per l’intero settore industriale televisivo. Da parte della Rai sarà fatta un’attenta riflessione non appena si conosceranno nei dettagli i termini dell’operazione”
      “La Rai ha un contratto quadro pluriennale con Endemol che è stato firmato prima di questo accordo e che chiaramente la Rai onorerà in ogni caso.

      Immagino comunque che il direttore generale già nel Cda di domani (martedì, ndr) ci porterà un’informativa sulla situazione, come sempre quando succede un fatto così rilevante”

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàEndemolInformazioneMediaset
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI