Emma Marrone a Sanremo 2011, Maria De Filippi non voleva

Emma Marrone a Sanremo 2011, Maria De Filippi non voleva

Maria De Filippi contraria alla partecipazione di Emma Marrone a Sanremo 2011

da in Amici 2017, Emma Marrone, Festival di Sanremo 2013, Maria De Filippi, Primo Piano, Talent Show, Festival di Sanremo 2011
Ultimo aggiornamento:

    Maria De Filippi ed Emma Marrone

    Fosse dipeso da me Emma Marrone non sarebbe mai andata a Sanremo 2011. I ragazzi dei talent vengono considerati solo come prodotti commerciali televisivi. Le ho detto subito ‘Non pensare di vincere, ti faranno nera‘”: Maria De Filippi confessa al Corriere della Sera il suo parere negativo alla partecipazione di Emma Marrone, vincitrice di Amici 9, alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Eppure verrebbe da dire che non c’è due senza tre.

    Dopo Marco Carta (ivincitore di Sanremo 2009) e Valerio Scanu (vincitore di Sanremo 2010), Emma Marrone, vincitrice della scorsa edizione del talent di Maria De Filippi, si candida alla vittoria di Sanremo 2011. Eppure Maria la Sanguinaria non si dice troppo contenta della partecipazione di Emma al prossimo Festival. Stando a quanto dichiarato in un’intervista comparsa oggi sul Corriere della Sera, la De Filippi non demigra certo le possibilità della rivelazione salentina, ma si preoccupa del suo futuro, da brava ‘mamma tv’ dei talenti usciti dal suo programma.

    Nulla contro Sanremo – precisa Maria, che ha fatto da supervalletta a Paolo Bonolis nella serata finale di Sanremo 2009, incoronando vincitore proprio Marco Carta, primo talento di successo della sua scuderia – ma i ragazzi provenienti dai talent come Amici o X Factor vengono considerati a volte unicamente come prodotti commerciali televisivi e non come giovani talenti che cercano la loro strada“. Diciamo che Maria ha sempre messo in guardia i suoi pupilli dai pericoli del mondo della musica, che per anni ha trattato i talenti da talent come prodotti di serie B, a scanso del loro grande successo di mercato. Ma quei tempi sembrano decisamente alle spalle, ora che i critici musicali e i discografici sono parte organica della scuola, nel ruolo di commissari esterni, e che le radio fanno girare a palla i successi degli ex allievi di Maria.

    Non è però un caso se l’unica che non ha preso parte alla gara sanremese è ormai l’unica ad essere pienamente ‘sdoganata’ (merito anche della benedizione di Gianni Morandi che l’ha voluta con se su RaiUno in Grazie a Tutti) e a mietere successi (e vendite) a due anni dal suo trionfo: parliamo di Alessandra Amoroso, che ha sì assaggiato il palco dell’Ariston, ma come special guest dell’amico Valerio Scanu nella serata dei duetti dello scorso anno.
    E non è un caso che Maria indichi quello della Amoroso “un caso unico”, il successo più clamoroso uscito dal suo talent, che vanta 400.000 copie vendute del suo ultimo cd e registra migliaia di fans ai suoi concerti.


    Intanto la De Filippi si prepara al serale di Amici 10, al via martedì 11 gennaio: suscita scalpore e curiosità la partecipazione di Mara Maionchi, ex giudice di X Factor per quattro edizioni e ora prossima al debutto ad Amici in qualità di produttore. “Tanto rumore per nulla, lei ha una sua etichetta (Non Ho l’Età, ndr) e ora potrà fare il suo lavoro di produttrice“, commenta Maria, avallando la ‘versione’ ufficiale ‘diramata’ dalla stessa Maionchi. Peraltro Mara ha partecipato al numero zero di Let’s Dance, talent vip non propriamente ascrivibile alla lista dei successi di Maria: poco tempo per prepararlo, dice Maria, che però non pensa affatto a lasciare il Biscione. Ormai ne è la regina e poco male se alla sua mamma non piace Uomini e Donne: gli ascolti parlano, i numeri zero servono proprio a testare i prodotti. Per un flop ci sono almeno tre successi stagionali sicuri… mica male!

    Infine una notazione sui colleghi: messo da parte il fraintendimento con Paolo Bonolis, premia Barbara d’Urso e confessa di seguire con piacere Daria Bignardi. Per ora, però, non si profilano possibili sostitute all’orizzonte. Maria resta unica.

    760

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Emma MarroneFestival di Sanremo 2013Maria De FilippiPrimo PianoTalent ShowFestival di Sanremo 2011
    ALTRE NOTIZIE