Embrace: il progetto della CW che sogna di essere il nuovo ‘Buffy’

Embrace: il progetto della CW che sogna di essere il nuovo ‘Buffy’

La CW ha ordinato lo script per un nuovo pilot, tratto dal romanzo 'Embrace' di Jessica Shirvington

da in CW, Serie Tv, Serie TV Americane, Embrace
Ultimo aggiornamento:

    Embrace: il progetto della CW che sogna di essere il nuovo 'Buffy'

    Il network giovanile CW ha dato l’ok in queste ore per un nuovo progetto televisivo. Si tratta di una potenziale serie tv tratta da ‘Embrace’, romanzo young-adult della scrittrice australiana Jessica Shirvington. Non si sa ancora se il progetto vedrà effettivamente la luce, ma la CW sogna già di ripercorrere i fasti di Buffy, the Vampire Slayer.

    Embrace è il primo romanzo di una saga di genere urban-fantasy, rivolta a un pubblico giovane. Protagonista è la ventenne Violet Eden, la cui vita viene drasticamente sconvolta quando scopre di essere per metà angelo. La ragazza si ritrova così coinvolta nel bel mezzo di una guerra plurisecolare tra due razze: quella degli angeli caduti e quella dei loro protettori terreni.

    Il progetto per ora prevede solo la stesura dello script di un episodio pilota, della durata di un’ora circa. La sceneggiatura è stata affidata a Bill Laurin e Glenn Davis, che saranno anche i produttori esecutivi per conto della CBS Television.

    Ma cosa lega effettivamente questo Embrace al gioellino di Joss Whedon? A ben vedere, quasi niente, a parte l’elemento soprannaturale e la presenza di una giovane eroina femminile. Un po’ poco per atteggiarsi a erede ideale di Buffy, che è stato il capostipite dei teen drama a sfondo fantasy.

    Più che altro si tratta di un pensiero molto ottimistico da parte della rete, intenzionata a cavalcare l’onda dei successi young-adult. Dopo The Vampire Diaries e la possibile partenza in midseason di The Selection, ambizioso progetto distopico in stile Hunger Games, la CW ora si butta su angeli e mostri. Oltre a questo Embrace, infatti, il network ha avviato la produzione anche di Copeland Prep, un drama incentrato sulla trasformazione in mostri degli studenti di una scuola secondaria.

    Insomma, è evidente che la CW vuole premere l’acceleratore sui prodotti fantasy, sfruttando il più che fortunato esito di molti romanzi rivolti a quello stesso pubblico che si sintonizza sulla rete tv. Ovviamente bisogna vedere se le intenzioni si tradurrano in risultati concreti e convincenti, il che è spesso molto difficile. Soprattutto se non si dispone di budget adeguati e si punta a spodestare dei veri e propri cult del genere.

    425

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CWSerie TvSerie TV AmericaneEmbrace