Elodie al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Quando finisce un amore’

Nella serata di giovedì 9 febbraio, la cantante si esibirà nel famoso brano di Riccardo Cocciante del 1974

da , il

    Elodie canterà al Festival di Sanremo 2017 la cover di ‘Quando finisce un amore’ nella serata di giovedì 9 febbraio: il brano scelto è di Riccardo Cocciante ed è contenuto nell’album Anima del 1974. Elodie è uno dei Big in gara a Sanremo 2017, in cui parteciperà con Tutta colpa mia. Anche la 67esima edizione della kermesse canora, condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, non rinuncerà alla tradizionale serata dedicata alle cover prevista per giovedì 9 febbraio 2017, in cui i Big, si esibiranno con le loro personali interpretazioni di celebri pezzi della musica italiana.

    Elodie ha scelto di interpretare la cover della canzone ‘Quando finisce un amore’ nella serata di giovedì 9 febbraio, appuntamento del Festival di Sanremo 2017 dedicato alla memoria della musica italiana. Carlo Conti, in occasione dei 50 anni dalla morte di Luigi Tenco, ha fatto una richiesta esplicita ai cantanti in gara, ovvero quella di non scegliere dei brani del cantautore morto durante il Festival del 1967. Dunque, Elodie ha deciso di interpretare ‘Quando finisce un amore’ di Riccardo Cocciante.

    Si tratta di un famoso e bellissimo brano scritto dallo stesso Cocciante con Paolo Cassella e Marco Luberti, uscito nel 1974 e tratto dall’album Anima, primo disco di successo del cantautore contenente anche la celebre ‘Bella senz’anima’. La canzone ‘Quando finisce un amore’ ha ottenuto un ottimo successo, entrando addirittura nella classifica degli Stati Uniti e diventando la prima nel 1999 in Olanda, dove è stata tradotta e cantanta da Marco Borsato.

    In un’intervista rilasciata a Weblog in occasione della sua prima partecipazione al Festival, Elodie ha spiegato il motivo per cui ha scelto il brano di Riccardo Cocciante per la serata cover. L’artista ha spiegato che Cocciante è uno cantanti che le sta più a cuore, insieme a Mia Martini e Loredana Berté, e che interpretare la cover di ‘Quando finisce un amore’ per lei è una grandissima sfida: ‘Quando finisce un amore è, per me, anche una sfida – ha confessato Elodie – ho cercato di mettermi alla prova anche perché non so se ne avrò una seconda possibilità. Non è un brano facile ma l’ho voluto anche perché lo sento sotto pelle.

    Elodie, che in Amici 15 ha conquistato il secondo posto nella classifica finale, è pronta per la sua prima partecipazione sanremese. In gara con i Big, la cantante si esibirà con il brano ‘Tutta Colpa mia’ scritto dalla sua amica e mentore Emma Marrone e, nella serata di giovedì 9 febbraio 2017 dedicata alle cover del Festival di Sanremo 2017, ci regalerà un’interpretazione della canzone di Riccardo Cocciante ‘Quando finisce un amore’. Sara lei la vincitrice della serata delle cover?