Elio e Le Storie Tese lasciano The Show Must Go Off: c’entrano gli ascolti?

Elio e Le Storie Tese lasciano The Show Must Go Off: c’entrano gli ascolti?

Elio e le Storie Tese lasciano The Show Must Go Off: da questa sera sul palco l'Orchestraccia

    Elio e Le Storie Tese non saranno più la resident band di The Show Must Go Off: da questa sera, infatti, al loro posto ci sarà L’Orchestraccia, gruppo che si definisce ‘itinerante delirante’, che si ‘ispira’ a un mix di folk-punk-rock romano e che in occasione del debutto lancia su iTunes due suoi singoli. Ma che fine hanno fatto gli Elii? Intanto ce li godiamo alle prese con l’Ici e la Chiesa in ‘Ici a San Pietro‘.

    Ad essere cattivi verrebbe da sospettare che il cambio di testimone nel ruolo di ‘colonna sonora’ del varietà di Serena Dandini possa essere legato al drastico calo di ascolti registrato da The Show Must Go Off in queste settimane. Partito col botto, il programma della Dandini ha finito per ‘cedere’ sempre di più ed è un peccato visto che il format è piacevole e si lascia guardare, soprattutto in una serata in cui non ci sono molte chance di sfuggire ai talent offerti da RaiUno e Canale 5, almeno sul fronte della tv generalista.

    Ma l’addio degli Elii non ha nulla a che vedere con gli ascolti: si sa che non ci tengono tanto ai risultati Auditel, quanto piuttosto a divertire e nel contempo far riflettere il pubblico con le loro ‘canzoni-parodia’ con le quali riescono a raccontare momento clou della politica e del costume italiano.

    Più semplicemente la band è in tour: ieri, hanno toccato Bologna – a lutto per la morte di Lucio Dalla -, domani saranno a Torino, mentre venerdì 9 a Milano, sabato 17 a Brescia, il 24 ad Ancona e via così. Del resto già prima di Sanremo 2012 lasciarono il palco all’inedito trio Gazzé-Fabi-Silvestri.

    Beh, senza nulla togliere all’Orchestraccia, gli Elii ci mancheranno.

    299

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI