Elezioni Regionali, come seguirle in tv

Elezioni Regionali, come seguirle in tv

Tutti gli appuntamenti tv per seguire l'andamento dello spoglio delle Elezioni Regionali 2010

    Elezioni Regionali 2010 in tv

    Termina ufficialmente domani lo stop ai talk show politici deciso dal CdA Rai in (rigida) ottemperanza al regolamento sulla Par Condicio approvato dalla Commissione di Vigilanza. E già domani sera in prima serata ritorna Bruno Vespa con uno Speciale Porta a Porta dedicato ai risultati delle Elezioni Regionali. Martedì torna Ballarò su RaiTre e venerdì L’Ultima Parola su RaiDue; per Annozero, dati gli ‘ultimi sviluppi’ seguiti a Raiperunanotte, bisognerà vedere. Di seguito tutti gli appuntamenti di Rai, Mediaset, La7 e Sky per seguire i primi exit poll e l’andamento dello spoglio del voto per le Elezioni Regionali e amministrative.

    Sono tredici le Regioni chiamate a rinnovare governatore e consiglio: si vota in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. A queste vanno aggiunte quattro province e centinaia di comuni. Ma sono senza dubbio gli esiti del voto delle Regionali a tener alto l’interesse dell’informazione e della politica.

    Partiamo dagli appuntamenti RAI.
    RAIUNO – TG1
    Domani (29 marzo) alle 16.10 si parte con uno Speciale Elezioni del Tg1 condotto da Francesco Giorgino che andrà avanti fino alle 18.50 (giusto per dare la linea a L’Eredità): in studio politici e commentatori, collegamenti con PRAGMA-EMG, che fornirà in tempo reale le proiezioni sui candidati e sui voti alle liste, con il Ministero dell’Interno, Montecitorio, le sedi di quasi tutti i partiti e con i comitati elettorali dei diversi candidati.
    Dopo il Tg1 delle 20.00 toccherà a Bruno Vespa e allo Speciale Porta a Porta.
    Ulteriori commenti e approfondimenti martedì 30 con UnoMattina, mentre e in seconda serata torna Porta a Porta con l’analisi dei risultati con i rappresentanti dei due schieramenti politici.

    RAIDUE – TG2
    Sempre domani (29 marzo) Speciale Elezioni del Tg2, a cura di Rocco Tolfa, dalle 18.00 alle 19.00, in tempo per la quarta proiezione. In studio Dario Laruffa con Chiara Lico.

    RAITRE – TG3
    29 marzo: parte subito anche lo Speciale Tg3 Elezioni, in onda dalle 16.10 alle 18.00, condotto dal direttore Bianca Berlinguer con in studio numerosi ospiti politici. Nel corso della diretta collegamenti con Montecitorio e con i comitati nelle varie regioni.

    Alle 23.40 sarà la volta dell’approfondimento del Tg3 Linea Notte condotto da Maurizio Mannoni.
    Martedì 30 un nuovo Speciale del Tg3 dalle 11.00 alle 12.00, con Bianca Berlinguer e in prima serata Ballarò con analisi del voto e i commenti dei politici in studio.

    TESTATA GIORNALISTICA REGIONALE
    La TGR seguirà i risultati delle Elezioni regionali e amministrative con 3 Speciali in onda su RaiTre. Oltre che nei consueti appuntamenti quotidiani (TG, GR, Buongiorno Regione), sono previsti collegamenti in diretta con i comitati dei candidati, con le prefetture e con i consigli regionali ed ospiti in studio per commentare i dati delle proiezioni e del Viminale. Il primo speciale, della durata di 60 minuti, lunedì 29 marzo dalle 18.00 alle 19.00 , il secondo alle 23.34, al termine del Tg Notte, della durata di 36 minuti. Lo Speciale Elezioni di martedi 30 marzo sarà, invece di mezz’ora, dalle 12.30 alle 13.00. Nelle regioni interessate proseguiranno senza soluzione di continuità mentre in quelle non coinvolte dal voto andranno in onda i programmi di rete.

    RAINEWS 24
    Il canale all news della Rai seguirà in diretta i risultati delle elezioni a partire dalle 16.00 di lunedì 29 marzo con Speciale Elezioni, in onda fino alle 19.30, con i primi dati delle proiezioni, collegamenti dalle sedi dei partiti e dai comitati elettorali delle 13 regioni in cui si vota. Dalle 21.30 alle 22.30 Speciale Tempi Dispari con i commenti dei politici e degli opinionisti ai risultati acquisiti fino a quel momento; dalle 23.30 alle 24.30 Prima pagina Elezioni con tutti i risultati delle elezioni, i commenti dei politici e le prime pagine dei giornali nazionali e locali.
    Dalle 6.30 del 30 marzo Il Caffè di Rai News 24 con tutti i risultati delle elezioni regionali, le interviste dei protagonisti, la rassegna stampa di Corradino Mineo; dalle 10.00 alle 12.30 Speciale Meridiana e dalle 14.00 alle 17.00 Giro di Boa speciale elezioni 2010 con il riepilogo di tutti i risultati e le analisi politiche.

    MEDIASET
    Mediaset relega le informazioni ai flash dei Tg: per Canale 5 edizioni flash del TG5 di 5 minuti alle 16.15 (prima proiezione Pragma), 17, 17.30, 18. Edizione delle 20 e speciale TG5 notte; Italia 1 si affida a Studio Aperto con edizioni flash di 3 minuti dalle 16.45 e 17.15. Edizione lunga dalle 18 alle 19. L’unico a fare un’edizione speciale è il Tg4 di Emilio Fede che parte alle 16.30 per un primo quarto d’ora di aggiornamenti e poi prosegue con un’edizione lunga di un’ora al via alle 18.55; altro Speciale dalle 21 alle 23.

    SKYTG24 – Decidi tu 2010, il canale all news diretto da Emilio Carelli propone, dalle 15 del 29 marzo, collegamenti con i quartieri generali di tutti i partiti in ognuna delle regioni coinvolte nelle consultazioni elettorali e con il Viminale, per un totale di 11 ore consecutive di programmazione in diretta. Alla chiusura delle urne, le intention poll di Digis forniranno una una prima rappresentazione delle scelte degli italiani nelle 13 regioni coinvolte.

    LA7 – Lunedì dalle 21.10 all’una circa Speciale tg La7 Elezioni regionali – Regionando 2010, condotto dal direttore Antonello Piroso, in studio politici e giornalisti, collegamenti con il Viminale, le sedi di Roma di Pd, Pdl, Udc e i comitati di Bonino e Polverini. Collegamenti con gli inviati in Campania, Puglia, Piemonte e Lombardia.

    966