Ecce Nanni! Martedì da maestro, su Sky i film di Moretti

Ecce Nanni! Martedì da maestro, su Sky i film di Moretti

prende il via questa sera alle 21 su Sky CInema Italia un ciclo di film, docu-fiction e cortometraggi di Nanni Moretti: si intitola Ecce Nanni! Martedì da maestro

    Parte questa sera su Sky Ecce Nanni! Martedì da maestro, ciclo di film dedicato a Nanni Moretti per scoprirlo nelle sue vesti di regista, interprete, sceneggiatore e produttore. Si inizia con il film-diario Aprile e si chiude con Caos Calmo.

    Quattro film, un cortometraggio, una docu-fiction e un backstage che è molto più di un semplice dietro le quinte: sette storie diverse per raccontare Nanni Moretti. Questo sarà Ecce Nanni! Martedì da maestro, ciclo di film che il nuovo Sky Cinema Italia dedicherà per tutto il mese di novembre al discusso autore e che andrà in onda ogni martedì dalle 21 sul canale 314 di Sky.



    Si comincia stasera con Aprile, pellicola del 1998 che sotto forma di diario narra in due atti due avvenimenti dell’aprile del 1996: una svolta pubblica, la vittoria dell’Ulivo alle elezioni politiche, e una privata, la nascita del figlio Pietro. Il tutto raccontato in modo frammentario: nel film Moretti è indeciso se fare un documentario sull’Italia oppure un musical ambientato nella pasticceria del personaggio interpretato da Silvio Orlando.
    A seguire alle 22.25 andrà in onda Il grido d’angoscia dell’uccello predatore – Tagli d’Aprile, un cortometraggio che mettendo insieme una ventina di scene tagliate durante il montaggio finale di Aprile riprende i temi del film.



    Martedì 10 novembre alla 21 sarà la volta di La stanza del figlio, il film più duro e inevitabilmente doloroso di Moretti che segna il debutto di Jasmine Trinca.

    Qui non viene seguita la retorica per cui il dolore unisce, ma se mai separa le persone: il marito dalla moglie, la figlia dai genitori.
    Alle 22.45 andrà in onda The Last Costumer, cortometraggio-docufiction girato a New York nel 2002, durante la promozione de La stanza del figlio, che narra la storia della chiusura di una farmacia di una famiglia italo-americana: dopo 50 anni di attività quel luogo di ritrovo per un intero quartiere viene distrutto per far posto a un grattacielo.



    Martedì 17 si parte alle 21 con Il Caimano, il film più provocatorio e contestato del regista sulla politica italiana, e si prosegue alle 23 con Il diario del Caimano, una sorta di backstage dell’intera lavorazione della pellicola, con filmati che partono già dalla stesura della sceneggiatura, che riprendono i provini degli attori, le riunioni con tutto lo staff di collaboratori e che includono anche i filmati dei programmi tv seguiti in quel periodo dal regista.



    Il ciclo dedicato a Nanni Moretti si concluderà martedì 24 con la messa in onda alle 21 di Caos Calmo, la sua ultima interpretazione nel film di Antonello Grimaldi che nel 2008 ha fatto gridare allo scandalo per la scena hot con Isabella Ferrari.
    L’appuntamento con Ecce Nanni! Martedì da maestro è per tutti i martedì di novembre dalle 21 su Sky Cinema Italia.

    733

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI