Earth Day 2011, la programmazione di Sky

I canali Sky celebrano oggi con una programmazione speciale l'Earth Day 2011, la 41esima Giornata Mondiale della Terra

da , il

    Oggi in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, una giornata in onore della bellezza del nostro pianeta da salvaguardare sempre e comunque. In occasione della 41esima edizione della Giornata Mondiale della Terra i canali della piattaforma satellitare di Sky trasmetteranno diversi programmi che hanno per protagonista l’ambiente e che tratteranno temi che vanno dalla salvaguardia degli ecosistemi alla scoperta di stili di vita alternativi. Spazio anche a trasmissioni pensate per i più piccoli, come gli episodi speciali del nuovo cartoon Fish Hooks: Vita da pesci.

    Approfondimenti, documentari, cartoon, musica, cortometraggi: sono tanti i programmi in esclusiva e in prima tv che la piattaforma satellitare di Sky proporrà quest’oggi per celebrare l’Earth Day 2011, la 41° Giornata Mondiale della Terra. Vediamo quali sono canale per canale.

    Sky Uno

    Alle 20.10 il canale 109 di Sky trasmetterà il meglio del mega eco-concerto dell’Earth Day che si è tenuto giorni fa a Roma con la partecipazione di grandi artisti italiani e di fama internazionale, come la cantautrice Carmen Consoli, la grande del rock Patty Smith e il gruppo punk dei Rein. Nel corso della giornata andranno in onda a rotazione Pillole Earth Day, 5 speciali cortometraggi sul tema del rapporto tra ambiente e uomo.

    Sky Cinema 1

    Alle 21.10 il canale 301 andrà alla scoperta delle meraviglie del mondo sommerso attraverso il lungo viaggio della tartaruga marina protagonista di Oceani, lo straordinario docu-film francese prodotto da Jean-Michel Cousteau, figlio di Jacques, e realizzato dai fratelli Mantello con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo nei panni di inediti commentatori invisibili. Si tratta del primo documentario subacqueo girato interamente in digitale, ha richiesto oltre 7 anni di lavoro, 26 spedizioni in tutto il mondo e 1500 ore di riprese ai circa 400 operatori.

    National Geographic Channel

    La prima serata del canale 403 offrirà Plastiki – L’oceano di plastica, un documentario in due parti che segue l’avventura di David De Rothschild e del suo equipaggio a bordo di una barca di 20 metri costruita utilizzando oltre 12 mila bottiglie di plastica riciclate. La Plastiki (nome dato all’imbarcazione) attraverserà l’Oceano Pacifico, da San Francisco a Sidney, per diffondere il messaggio di responsabilità ambientale e di eco sostenibilità dello sviluppo umano.

    Dove Tv

    A partire dalle 8 e nel corso della giornata il canale 412 di Sky trasmetterà ben 24 episodi di Avventure nella natura con Art Wolfe, i reportage del fotonaturalista in giro per il mondo, dall’Altopiano della Bolivia alla riserva di Katmai in Alaska, dal Madagascar all’India, alla scoperta degli animali e degli ambienti più belli del pianeta e dei luoghi ancora incontaminati. Alle 21 andrà in onda invece The Last Continent, documentario canadese che ha sbancato i botteghini e che affronta il tema dei cambiamenti climatici. Protagonista il team di scienziati, esploratori e cineasti del Sedna IV guidato dal biologo e regista Jean Lemire, che a bordo di un veliero navigherà tra i ghiacci dell’Artico per 430 giorni per studiare da vicino gli effetti del surriscaldamento del clima. The Last Continent sarà trasmesso alle 19 anche da Yacht & Sail (canale 430).

    Diva Universal

    Il prime time del canale 128 offre invece uno speciale appuntamento di Donne nel mito dedicato a Wangari Maathai, ambientalista, attivista e biologa keniota nota per la sua lotta contro il disboscamento che nel 2004 è diventata la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace per “il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”.

    Infine anche Disney Channel riserva uno spazio del suo palinsesto alla Giornata Mondiale della Terra: a partire dalle 17.30 il canale di Topolino trasmetterà tanti episodi a tema delle serie tv più amate: da Hannah Montana al nuovissimo cartoon Fish Hooks – Vita da pesci.

    Per la programmazione speciale di Current per l’Earth Day 2011 vi rimandiamo al prossimo post.