E’ morto Dennis Farina, volto del detective Fontana in Law and Order

E' morto a 69 anni l'attore americano Dennis Farina, noto per aver interpretato il ruolo del detective Joe Fontana in Law and Order

da , il

    E’ morto Dennis Farina, noto al pubblico della storica serie tv Law and Order per aver interpretato il detective Joe Fontana. L’attore americano si è spento in un ospedale di Scottsdale, in Arizona, a causa della formazione di un coagulo di sangue nel polmone. Aveva 69 anni.

    Nato a Chicago nel 1944, da genitori italoamericani, Farina era cresciuto in una famiglia molto numerosa. Nella metà degli anni ’60 si arruolò in polizia, dove rimase per ben due decenni.

    La sua carriera di attore iniziò infatti casualmente, quando il regista Michael Mann lo chiamò come consulente per il film del 1981 Strade violente. Farina riuscì a ottenere una particina nella pellicola e si appassionò talmente tanto alla recitazione che iniziò a calcare i palcoscenici teatrali della sua città, sviluppando le proprie doti di caratterista senza alcuna particolare formazione.

    Nel 1985 lasciò il corpo di polizia per intraprendere una lunga gavetta televisiva, che lo portò a partecipare a diverse serie tv di successo di quegli anni, tra cui Miami Vice.

    Il primo ruolo importante giunse nel 1986 nel film Manhunter – Frammenti di un omicidio, diretto sempre da Michael Mann. Lo stesso regista lo chiamò poi a lavorare nella serie da lui prodotta Crime Story, dove ricoprì il ruolo del tenente Mike Torello.

    Evidentemente Farina non era destinato a liberarsi della divisa, perché nella celebre serie tv Law and Order vestì i panni del detective Joe Fontana, dal 2004 al 2006.

    Intanto, l’attore statunitense aveva accumulato diversi ruoli in ambito cinematografico, recitando in pellicole come Get Shorty, Questo pazzo sentimento, Salvate il soldato Ryan, Out of Sight di Steven Soderbergh, Snatch – Lo strappo di Guy Ritchie e Purple Violets, regia di Edward Burns.

    Recentemente aveva preso parte alla serie tv Luck, comparendo in dieci episodi in onda dal 2011 al 2012. L’ultima apparizione televisiva è però di quest’anno, in un episodio della comedy New Girl.

    Dennis Farina lascia tre figli, sei nipoti e la compagna di lunga data Marianne Cahill.