E’ morta Anna Maria Gambineri, addio ad una delle prime signorine buonasera

Ci ha lasciati Anna Maria Gambineri, una delle prime signorine buonasera della storia della televisione italiana. Malata gravemente da diverso tempo, è morta all'età di 81 anni a Roma, sua città natale. La sua carriera è iniziata nel 1958, come annunciatrice televisiva per la RAI, ed è stata anche la voce del segnale orario della sera.

da , il

    E’ morta Anna Maria Gambineri, addio ad una delle prime signorine buonasera

    E’ morta Anna Maria Gambineri, una delle prime storiche signorine buonasera. Il decesso dell’annunciatrice televisiva è avvenuto a Roma, sua città natale, mercoledì 31 maggio 2017. La Gambineri, che aveva 81 anni, era gravemente malata da diverso tempo ed è, probabilmente, proprio la sua malattia la causa della morte. Anna Maria, una delle prime signorine buonasera della RAI, aveva iniziato la sua carriera nel 1958, come annunciatrice televisiva, e si era ritirata nel 1994, a causa di alcune dolorose esperienze personali, ma soprattutto per alcuni problemi di salute che le rendevano difficile continuare a lavorare.

    Il popolo italiano deve dire addio ad Anna Maria Gambineri, venuta a mancare all’età di 81 anni. La storica annunciatrice televisiva ha per anni riempito il piccolo schermo di tutte le famiglie italiane, da cui è stata soprannominata ‘Nuvola Bionda’, a causa della chiara chioma che caratterizzava la Gambineri. La defunta annunciatrice televisiva, però, non ha ricoperto solo quell’incarico in RAI: per anni è stata anche la voce del segnale orario della sera ed ha anche lavorato per l’ufficio stampa della tv di stato.

    Addio ad Anna Maria Gambineri, la carriera della bionda signorina buonasera

    La carriera di Anna Maria Gambineri, una delle prime signorine buonasera, è iniziata nel 1958, anno in cui è stata assunta come annunciatrice televisiva. L’anno prima, però, la bionda signorina buonasera aveva partecipato con un’amica al quiz Gioco dei mimi inserito in Telematch, con la conduzione di Enzo Tortorta e Silvio Noto. La Gambineri, in seguito, ha ricoperto il ruolo di signorina buonasera fino al 1990, anno in cui si è presa una pausa per lavorare nell’ufficio stampa della RAI, per poi riprendere come annunciatrice nel 1994.

    Anna Maria Gambineri, però, non è stata solamente un’annunciatrice televisiva e voce del segnare orario della seria: nel 1965, infatti, ha interpretato se stessa in ‘Non son degno di te’ con Gianni Morandi. Mentre, a partire dal 1961 ha condotto diversi programmi: Canzonissima con Paolo Poli, Un’ora per voi con Corrado, Cinque ore con noi con Paolo Valenti e Il pomeriggio.

    La Gambineri, in seguito, si era ritirata dalle scene nel 1994. La signorina buonasera, infatti, era stata vittima di uno scandalo: la famosa ‘Nuvola bionda’ era scomparsa per qualche giorno, fatto dovuto ad un esaurimento nervoso, uno dei motivi per i quali ha deciso di lasciare la televisione.

    L’ultimo addio ad Anna Maria Gambineri, una delle storiche signorine buonasera della RAI, sarà dato durante i funerali a Roma, sabato 3 giugno alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.