DTT Rai, in preparazione Rai 5 e Rai 6

DTT Rai, in preparazione Rai 5 e Rai 6

Giancarlo Leone, vicedirettore della Rai, ha annunciato al Prix Italia l'arricchimento dell'offerta del Digitale Terrestre Rai: a fine anno sarà presentato al Direttore Generale Mauro Masi il piano di ristrutturazione dei canali RaiSat, che dovrebbero vedere Rai 5 e Rai 6 sostituire (probabilmente) RaiSatExtra e RaiSatPremium

    Per RaiSat in arrivo Rai 5 e Rai 6

    Giancarlo Leone, vicedirettore della Rai, ha annunciato al Prix Italia l’arricchimento dell’offerta del Digitale Terrestre Rai: a fine anno sarà presentato al Direttore Generale Mauro Masi il piano di ristrutturazione dei canali RaiSat, che dovrebbero vedere Rai 5 e Rai 6 sostituire (probabilmente) RaiSatExtra e RaiSatPremium.

    La Rai si sta attrezzando per accrescere l’offerta del proprio DTT, nel rispetto delle norme Antitrust (che impone a un editore di non superare il 20% dei canali digitali) e del bilancio dell’Azienda, e portarla a i 12-13 canali, obiettivo massimo, e apparentemente ancora lontano, cui tende Viale Mazzini.
    A fine anno saranno presentate le nuove griglie di programmazione di RaiSat che includerebbero due nuovi canale, Rai 5, di cui si parla da tempo, e Rai 6, chiamate molto probabilmente a sostituire RaiSatExtra e RaiSatPremium.

    L’attuale offerta tematica, infatti, è composta da Rai 4, Rai News 24, Rai Sport Più, Rai Gulp, Rai Storia, più Cinema, YoYo, Extra e Premium, non più visibili su Sky, e Rai Scuola, ex RaiEdu1. Tra questi alcuni sarebbero destinati a scomparire a vantaggio di nuovi progetti.

    Rai 5 potrebbe essere un canale di intrattenimento o dedicato all’audiovisivo italiano e europeo“: le idee espresse da Giancarlo Leone non sono molto chiare, anche se da tempo Freccero parlava di Rai 5 come di un canale dedicato alla memoria (e alle Teche Rai). Di Rai 6 ancora nessuna notizia, anche se Leone ha parlato di un nuovo canale all sport e di uno tutto in HD. Lo switch off è molto vicino.

    367

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI