Dr House 8, ancora niente accordo; Amber Tamblyn in un nuovo show di Katie Jacobs?

Dr House 8, ancora niente accordo; Amber Tamblyn in un nuovo show di Katie Jacobs?

Dr House 8, ancora niente accordo tra Fox e Universal; e intanto Amber Tamblyn potrebbe essere la protagonista di un nuovo show di Katie Jacobs e Ed Burns

    house season7 poster thumb

    Che fine farà Dr House l’anno prossimo? Per dirla con le parole di David Shore, “Fox vuole un’ottava stagione, e NBC Universal vuole che loro abbiano un’ottava stagione. Mi aspetto che ci sia un’ottava stagione e noi [sceneggiatori e produttori] procediamo su questo assunto”, ma il piccolo problema è che Fox e NBC Universal non hanno ancora trovato un accordo. Nei giorni scorsi non si era escluso un passaggio del medical drama con Hugh Laurie da NBC a Fox, ma secondo TV Guide, c’è una clausola nel contratto che impedisce a Universal di rivendere lo show ad una delle sue affiliate.

    Il destino di Dr House è ancora incerto, NBC Universal (che produce lo show) e Fox (che lo trasmette) non hanno ancora trovato un accordo sui costi di produzione (ma anche sulla durata del contratto: lo studio lo vorrebbe di due anni, la rete – visto anche il calo di rating – si accontenta di uno e vorrebbe pagare solo parte dei costi di produzione togliendo anche l’extra che ha pagato finora) e secondo Variety, non sono previsti miglioramenti nel breve periodo.

    Nei giorni scorsi si era paventata la possibilità che House potesse passare ad NBC, ma pare che ci sia una clausola nel contratto attuale – esteso fino al 15 aprile – che impedisce alla Universal di vendere House a NBC e affiliati (come Usa Network).

    Lo stallo nelle trattative è problematico anche per i contratti del creatore David Shore e dei membri del cast: in particolare, se il contratto di Hugh Laurie è cosa fatta ed è stata ‘preallertata’ anche Olivia Wilde (ma per quest’ultima non è chiaro quanto e come la vedremo: l’attrice è richiestissima al cinema, e per stessa ammissione di Shore “dobbiamo ancora pensare al suo status dopo questa stagione, anche se speriamo di averla, visto che è magnifica“), mancano i contratti di Lisa Edelstein, Omar Epps, Jesse Spencer e Robert Sean Leonard – quest’ultimo peraltro anche in dubbio sul se tornare o meno.

    Chi non sembra avere dubbi è Shore, che ha detto sarà “assolutamente stupito se non ci sarà un’ottava stagione, stiamo tutti lavorando sull’assunto che ci sia: non c’è ancora un contratto, ma tutti vogliono un’ottava stagione, io mi aspetto che ci sia, e stiamo procedendo su queste basi”. Nel frattempo, non resta che goderci l’episodio di lunedì prossimo, il centocinquantesimo della serie che vedrà il ritorno di Tredici ed il conseguente addio di Amber Tamblyn, ricorrente in questa stagione nel ruolo di Martha M. Masters.

    Per stessa ammissione della Wilde, però, la Tamblyn potrebbe riapparire in House (“ha fatto un lavoro fantastico nel suo episodio di addio, ma la porta per lei è sempre aperta”); da non sottovalutare, peraltro, che viste le buone critiche ricevute durante il suo impiego in House, la Tamblyn ha deciso di rimanere in Fox e di collaborare con Katie Jacobs e Ed Burns (creatore di The Wire) per un pilot drammatico che la vedrà protagonista nel ruolo di una giovane insegnante alle prese con il sistema scolastico pubblico.

    609